Firmata la nuova ordinanza: discoteche al via dal 19 giugno, sale giochi da lunedì

Venerdì 12 Giugno 2020 di Redazione
Il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga
TRIESTE - La nuova ordinanza è stata firmata dal presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga. Entrerà in vigore dalla mezzanotte del 15 giugno. Non sostituirà la precedente, che resterà valida sino al 30 giugno (e infatti resta l’obbligo di mascherina negli spazi al chiuso), ma ne integrerà il testo, aggiungendo nuove aperture di attività economiche in Friuli Venezia Giulia, come congressi, fiere, spettacoli e discoteche. E su questo tema, a tenere banco nelle ultime ore è stato ancora l’argomento legato alle discoteche.

Ordinanza  12_giugno CLICCA QUI per SCARICARE il pdf

LOCALI NOTTURNI
La Regione ha deciso di riavviare il settore non dal 14 luglio, cioè secondo la lettera del nuovo decreto nazionale, ma già dalla prossima settimana. La data-chiave, però, non sarà quella del 15 giugno, come inizialmente preventivato, ma quella di venerdì 19. Un piccolo slittamento, quindi, ci sarà. Non inciderà molto sul lavoro dei gestori dei locali, dal momento che l’attività si concentra soprattutto nel fine settimana. E la Regione, approfittando di questo dettaglio, ha scelto di prendersi qualche giorno in più. 
SALE GIOCHI
Via libera già dal 15 giugno, invece, per sale giochi, slot e scommesse. Ecco le regole principali contenute nelle linee guida aggiornate: giochi, slot e postazioni dovranno essere sistemate in modo da garantire la distanza di un metro tra i clienti. I gestori dovranno calcolare il numero massimo di utenti all’interno dei locali, privilegiando quando possibile gli spazi aperti. I giochi e le slot dovranno essere sanificati dopo ogni utilizzo. 
SPORT AMATORIALE
Sullo sblocco dello sport amatoriale di gruppo, invece, la Regione non è andata allo strappo con il governo. L’amministrazione Fedriga ha scelto di seguire la linea del ministro della Salute, Roberto Speranza, e di posticipare la valutazione al 25 giugno. Quindi niente calcetto o beach volley. 
Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 06:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci