Malore mentre pota l'albero: muore artigiano di 49 anni

Lunedì 6 Giugno 2022 di Alberto Comisso
Pierangelo Pavan
2

CHIONS - Una comunità in lutto. Quella di Chions ma soprattutto quella della frazione di Villotta, che ieri mattina si è svegliata con una notizia tanto triste quanto inaspettata: Pierangelo Pavan, elettricista di 49 anni, è morto dopo essere caduto da un albero.

Sabato pomeriggio stava potando un ciliegio, nel giardino di casa a Villotta, quando, per cause ancora poco chiare, è caduto a terra. Un volo di qualche metro, in seguito al quale non si è più ripreso. È possibile che Pavan possa aver avuto un malore. Con lui c'era la moglie, Romina Doro, infermiera di 48 anni che lavora all'Hospice di San Vito al Tagliamento. È stata lei, immediatamente, a prestargli i primi soccorso in attesa dell'arrivo dell'ambulanza. Quando i colleghi sanitari sono arrivati sul posto, le condizioni di Pierangelo Pavan era disperate: l'uomo, probabilmente colpito da un aneurisma celebrale, non ha mai ripreso coscienza. E' morto all'ospedale poche ore dopo il suo arrivo. La notizia del suo decesso ha cominciato a diffondersi soltanto ieri mattina in paese.

LO SGOMENTO

Un senso di incredulità e sgomento regnava tra le persone e, in particolare, tra chi conosceva Pierangelo. Una persona buona e premurosa, un gran lavoratore sempre molto attivo in paese e nel mondo dell'associazionismo. Socio insieme cognato Riccardo Doro della P&D Elettroimpianti di Villotta, ditta che si occupa di impiantistica elettrica, Pavan ha lavorato sia per il pubblico, con interventi puntuali nelle scuole del paese, che per il privato. Nel suo lavoro era una sicurezza, sinonimo di garanzia. «Sono quelle notizie che non vorresti mai sentire - commenta incredula Laura Doro, vicesindaco e cugina di secondo grado soprattutto se si tratta di persone che conosci direttamente e con le quali hai un buon rapporto. Quando ieri mattina il telefono ha squillato, non volevo crederci. Era impossibile che fosse successo proprio a Pierangelo».

IL RICORDO

L'artigiano avrebbe compiuto 50 anni a novembre. In paese era una persona molto attiva, un punto di riferimento. Un po' come la moglie. Entrambi erano sempre presenti nelle attività organizzate dalla parrocchia. «Sinceramente spiega Laura Doro non so come Pierangelo sia morto. Se il decesso sia riconducibile alla caduta dall'alto oppure se sia stato colto da un improvviso malore. E' straziante sapere che un uomo di 49 anni è morto all'improvviso». Sabato pomeriggio Pavan era salito su una scala per potere il ciliegio di casa: era un'operazione che aveva già fatto in precedenza. Aveva approfittato del bel tempo per dedicarsi un po' al giardino e ai suoi alberi quando, all'improvviso, si è consumato il dramma. Una caduta che gli è costata la vita, nonostante le manovre di rianimazione subito effettuate dalla moglie e l'arrivo dell'ambulanza dall'ospedale di San Vito al Tagliamento. Una persona conosciuta e molto stimata in paese.

I MESSAGGI

Ieri pomeriggio sulla pagina Facebook Sei di Villotta se... sono stati tantissimi i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia. Ad accompagnare la foto che lo ritraeva in un'escursione in montagna c'era scritto: Riposa in pace Pierangelo. Mancherai a tutti noi. Numerosi i commenti che si sono susseguiti. Ciao Pierangelo, non ci sono parole, Fai buon viaggio amico mio. Oggi il sindaco Renato Santin, a nome della comunità e dell'amministrazione civica, invierà alla famiglia un telegramma di condoglianze. Oltre alla moglie Romina, Pavan lascia una figlia.

Ultimo aggiornamento: 09:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci