Fedriga in diretta: nuova ordinanza in Fvg, la domenica chiudono anche i negozi al dettaglio. Al bar solo seduti dalle 15. Rt in calo.

Giovedì 12 Novembre 2020 di Marco Agrusti
Fedriga in diretta: nuova ordinanza in Friuli Venezia Giulia, ecco cosa cambia
2

Massimiliano Fedriga in diretta, giovedì 12 novembre 2020, per spiegare il contenuto della nuova ordinanza per contrastare la diffusione della pandemia da Coronavirus in Friuli Venezia Giulia. Nuove regole quindi, focalizzate soprattutto sul contrasto agli assembramenti e concertate con altri due governatori, quelli di Veneto ed Emila Romagna.

SCARICA qui il PDF dell'ORDINANZA 

Fedriga in diretta

Il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga, ha iniziato la conferenza stampa in diretta spiegando come la nuova ordinanza sia mirata ed evitare "aggregazioni troppo numerose e abbassare l'indice di contagio". "Grazie a uno sforzo enorme stiamo tenendo meglio, anche se la situazione è critica.

Per questo l'ordinanza non punta a dare multe, ma di dare delle regole condivise per limitare al massimo la circolazione del virus e tutelare le fasce a rischio". 

L'ordinanza ha l'intesa del ministro della Salute ed entra in vigore dalla giornata di sabato

"Il Dpcm in vigore prevede un monitoraggio continuo. Il nostro scopo non è evitare di passare in una determinata zona, ma limitare il virus. La prossima settimana incontreremo il governo per i ristori. Cerchiamo un equilibrio tra il danno provocato e il contenimento del contagio". 

"Il nostro indice Rt è in miglioramento", ha anticipato Fedriga. "Abbiamo una disponibilità di letti non intensivi e intensivi consistenti, ma ci preoccupa lo stress del sistema sanitario. Andiamo verso la riconversione delle strutture intermedie. Siamo partiti in anticipo in estate e abbiamo fatto bene. Fare polemiche in questo momento è fuori luogo. Non possiamo perderci in liti di cui i cittadini non hanno bisogno". 

"Il nostro piano pandemico è stato tra i primi ad essere approvati dal ministero della Salute. Nessuno si sogna di convertire una Rsa quando non ce n'è bisogno. Quando scatta la necessità lo si fa".

"La ragione della condivisione dell'ordinanza con Veneto ed Emilia Romagna nasce da situazioni simili. Vogliamo uniformare le norme perché i territori sono confinanti. C'è la stessa collaborazione messa in campo nella prima fase dell'epidemia".

"Capiamo che i sacrifici non siano naturali, ma ora servono più che mai". 

Nuova ordinanza Fvg

Ecco i principali cambiamenti per i friulani a partire dalla mezzanotte di oggi.

La mascherina sarà sempre obbligatoria fuori dalla propria abitazione, salvo che per persone sotto i sei anni e cittadini con particolari patologie. 

L'attività motoria all'aperto dev'essere preferibilmente svolta in parchi pubblici o aree verdi periferiche. E in ogni caso lontani da aree affollate, come strade o piazze. 

L'accesso agli esercizi di vendita è consentito solo a una persona per nucleo familiare. La raccomandazione per gli over 65 è quella di frequentare gli stessi esercizi nelle prime due ore di apertura. 

I mercati potranno aprire solo a fronte della presentazione di un piano di perimetrazione, con accessi e uscite separati. 

Nelle scuole elementari e medie sono sospese educazione fisica, lezioni di canto e di strumenti a fiato.

La consumazione nei bar, dalle 15 è possibile solo da seduti. Vietato il consumo fuori dagli spazi consentiti. 

Nei festivi e pre-festivi le grandi e medie strutture maggiori (superiori ai 400 metri quadri) saranno chiuse. Nei festivi è vietata anche la vendita anche nei negozi, tranne che farmacie, parafarmacie, edicole, alimentari e tabaccherie. Sempre consentita la consegna a domicilio.

Zaia in diretta, ecco la nuova ordinanza: no a passeggiate in centro, al bar e ristorante solo seduti, negozi chiusi la domenica. Supermercati: dalle 8 alle 10 fascia per over 65

Luca Zaia in diretta oggi alle 12.30, giovedì 12 novembre 2020. Il governatore ha presentato la nuova ordinanza per il Veneto che contiene misure per contrastare la pandemia da Coronavirus. Con questa ordinanza, ha voluto sottolineare Zaia, si fa del nostro territorio una " fascia gialla "plus" ".

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 09:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci