Il commissario Figliuolo in Fvg: «Entro la settimana 2 milioni di vaccini AstraZeneca»

Lunedì 26 Aprile 2021 di Marco Agrusti
Il commissario all'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, in visita a Gemona

GEMONA DEL FRIULI - Dal 28 aprile al 1. maggio arriveranno in Italia 4,6 milioni di dosi di vaccino. Nel corso del mese di maggio, invece, saranno tra i 15 e i 17 milioni. Lo ha confermato il commissario Francesco Paolo Figliuolo in visita oggi - 26 aprile - al nuovo centro vaccinale di Gemona del Friuli, in provincia di Udine. «Entro il trimestre - ha aggiunto - sono previsti 62milioni di dosi, nel prossimo 94 milioni.

Non servirà andare a cercare altri vaccini, come ad esempio il russo Sputnik. Ne avremo abbastanza».

ASTRAZENECA
Una importante rassicurazione è arrivata a proposito delle forniture (sempre a singhiozzo) del vaccino di AstraZeneca. «Ho parlato con il presidente dell'azienda farmaceutica - ha rivelato Figliuolo a Gemona - e mi ha assicurato che tra il 30 arile e il 1 maggio arriveranno 2 milioni di dosi. Entro maggio saranno almeno 2,5-2,7 milioni. Per questo possiamo utilizzare tutte le fiale che sono in giacenza nei magazzini delle Regioni».

LE AGENDE
Figliuolo ha parlato anche dell'apertura delle agende a favore dei cittadini con meno di 60 anni. «Non siamo lontani, dobbiamo prima raggiungere una massa critica di vaccinati tra gli over 65. Ci sono 12-14 regioni già a buon punto». Tra esse anche Fvg e Veneto. 

IN FVG
In Friuli Venezia Giulia sono quindi attese 35-40 mila dosi di AstraZeneca già entro il 1 maggio. Contando anche gli altri vaccini, si arriverà entro fine maggio a circa 340 mila dosi.

IN VENETO
In Veneto, invece, entro il 1. maggio arriveranno circa 160mila dosi di AstraZeneca ed entro fine maggio 1.360.000 dosi di vaccino in totale. 

Ultimo aggiornamento: 18:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci