Covid, il Fvg ha ospedali vuoti. Fedriga lancia l'ultimatum al governo: «Mai più le zone gialle»

Martedì 13 Luglio 2021 di Marco Agrusti
Il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga

Il Friuli Venezia Giulia si tiene stretta la zona bianca, che anche con i parametri attuali al momento è abbondantemente al sicuro.

La regione, infatti, non è affatto tra quelle che nelle prossime settimane potrebbero diventare gialle. Attenzione, però, perché tutto potrebbe cambiare e in primis proprio i criteri che stanno alla base delle fasce di rischio. Proprio dal Fvg, infatti, è stato creato il “fronte delle Regioni” che ora, per bocca del presidente Massimiliano Fedriga, invierà un “ultimatum” al governo. L’obiettivo? Evitare che il Paese (quindi in futuro anche il Fvg) torni in zona gialla a meno che non risalgano i ricoveri. 


IL PASSO AVANTI


La proposta era partita dal Friuli Venezia Giulia, e la “penna” era quella del presidente Fedriga. «È il momento - aveva detto - di rivedere i parametri sulla base dei quali si decidono i colori delle regioni. Il criterio dev’essere quello dell’occupazione degli ospedali, perché con la copertura vaccinale l’impatto della pandemia sarà diverso anche in corrispondenza di un aumento dei contagi». Da una proposta solitaria, quella di Fedriga è diventata l’unica (condivisa) di tutte le Regioni. Ora il fronte è compatto e la questione si è fatta urgente. Questa settimana non è in calendario una Conferenza delle Regioni, ma i contatti diretti con il governo ci saranno. Il pressing, in poche parole, è diventato un “ultimatum”. 


I DETTAGLI


Cosa prevede la proposta di Fedriga? Sostanzialmente la “retrocessione” del criterio dell’incidenza dei contagi sui 100mila abitanti in favore invece di una o più soglie relative all’occupazione degli ospedali. Sei in zona bianca e i contagi risalgono ma i reparti restano vuoti? Resti in zona bianca. Tutto cambia, invece, se la soglia viene superata. E su questo punto tutte le regioni sono d’accordo. Il Friuli Venezia Giulia, come detto, per ora non rischia di lasciare il “bianco”, perché con 107 casi nell’ultima settimana l’incidenza è ancora bassissima, pari cioè a otto casi su 100mila abitanti. 

Ultimo aggiornamento: 17:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci