Ha vinto il Coronavirus, ad Azzano cancellate le tre sagre più importanti dell'estate

Venerdì 10 Luglio 2020 di Mirella Piccin
La sfilata delle miss alla sagra della Madonna del Bembo ad Azzano Decimo
AZZANO - Addio, almeno per quest’anno, alle tavolate all’aria aperta, alle sagre e alle tradizionali feste. Nell’Azzanese continuano a fioccare le cancellazioni, a causa delle misure di contenimento (divieto di assembramento su tutti) anti-contagio che chiedono alle associazioni sforzi e costi notevoli. Il Coronavirus ha comportato dunque la cancellazione di eventi storici a cominciare da quello nella frazione di Fagnigola, ovvero la Sagra del Formaggio. Di seguito sono state annullate la Sagra della Faraona in località Cesena che si tiene ad agosto, e ora pure i festeggiamenti del Bembo di fine agosto inizio settembre, che culminavano l’8 settembre con la festa della Madonna del Bembo, la messa, giochi e fuochi d’artificio, con l’elezione di Miss e Mister Bembo, e la sagra Paesana a Tiezzo. 
LE RINUNCE 
Tutti hanno dovuto fare i conti con il Coronavirus, annunciando l’annullamento delle edizioni 2020. Hanno aspettato, sperato fino all’ultimo, si legge nei vari post sulla pagina Facebook. Ma a malincuore i presidenti e i loro direttivi sono stati costretti a rinunciare all’organizzazione delle iniziative. Le rigide norme di sicurezza, le regole di distanziamento imposte, i molteplici ostacoli burocratici per la tutela della salute, li hanno indotti ad annullare le tre importanti e tradizionali sagre.
A CESENA
E così il direttivo del Gruppo Gsc Cesena, ha annunciato sui social l’annullamento della Sagra della Faraona 2020, «per tutelare la salute e per rispetto verso bar, ristoranti e trattorie fortemente colpiti dall’emergenza» con l’augurio «di ritrovarci tutti più forti di prima nel 2021».
A CAPO DI SOTTO
Anche il Gruppo ricreativo e culturale di Capo di Sotto ha annullato la festa. Il presidente Silvano Vaccher e il consigliere Luca Zovatto ricordano «che è dal 1974 che durante gli ultimi giorni d’estate si tengono in via Capo di Sotto i festeggiamenti dedicati alla Madonna del Bembo. La festa inizialmente si teneva solo nella giornata dell’8 settembre (festa della Natività della Vergine Maria) e che negli ultimi anni ha visto impegnato il gruppo Gsc per due fine settimana. Tra giochi popolari, concerti, balli, sfilata di moda e l’incoronazione di Miss e Mister Bembo, la partecipazione della sagra è sempre stata importante. Ma quest’anno a causa del rischio virus i festeggiamenti non si terranno, per la tuutela delle persone, di collaboratori e volontari. Sperando che il tutto si risolva per il meglio».
A TIEZZO
Anche l’Associazione festeggiamenti Tiezzo ha reso noto che è stato deciso, per quest’anno, di non svolgere la tradizionale sagra paesana che si tiene oramai da 32 anni negli spazi dell’oratorio parrocchiale “Papa Luciani”. «L’appuntamento è dunque rimandato all’anno venturo».
Ultimo aggiornamento: 08:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci