Amazon: inaugurato il nuovo magazzino, consegne più veloci in Veneto e FVG

Giovedì 26 Settembre 2019 di Alberto Comisso
Amazon: inaugurato il nuovo magazzino, consegne più veloci in Veneto e FVG
6
FIUME VENETO (PORDENONE) - Uno stabilimento moderno, dotato anche di un'ampia sala relax per i dipendenti, nel cuore della zona commerciale di Fiume Veneto e a un passo dallo svincolo autostradale. La nuova struttura, inaugurata ieri mattina alla presenza del sindaco, Jessica Canton, e di Gabriele Ugolini, responsabile di Amazon Italia Logistics per il Nord Italia, consentirà all'azienda di commercio elettronico, fondata negli Stati Uniti, nel 1994, da Jeff Bezos, di incrementare la capacità e la flessibilità della sua rete logistica, soprattutto nell'area nel Nord Est, garantendo consegne più veloci ai clienti e un servizio migliore per le aziende che vendono tramite Amazon e che beneficiano della sua rete di distribuzione. Uno sviluppo progressivo che ha spinto l'azienda a investire un miliardo e 600 milioni di euro e a creare, dal 2010, anno del suo sbarco in Italia, più di 5mila e 500 nuovi posti di lavoro, che diventeranno 6mila e 500 entro la fine dell'anno.
 
RAGGIO DI UTENZA
Il nuovo deposito di smistamento, che ha una superficie che sfiora i 5mila metri quadrati, essendo il primo ad aver aperto in Friuli Venezia Giulia, servirà la clientela da Belluno a Trieste, compresa quella del Veneto Orientale. Per rispettare i tempi di consegna e soprattutto per dare la possibilità ai clienti prime di disporre del prodotto nel giro di 24 ore, i lavoratori dello stabilimento di Fiume Veneto operano soprattutto in orario notturno. Non solo: da qualche tempo le consegne a domicilio vengono effettuate anche di sabato e domenica. All'apertura, i primi prodotti consegnati dal deposito di Fiume Veneto sono stati un borsa termica da 20 litri e uno smartphone.
Il magazzino creerà, nei prossimi anni, 30 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino. I fornitori di servizi di consegna assumeranno più di 70 autisti a tempo indeterminato. 
SOLIDARIETÁ
In occasione della visita di ieri, l'azienda ha ospitato anche i rappresentanti dell'Area giovani del Cro di Aviano, che assiste adolescenti e giovani malati di tumore in cura nel Centro di riferimento oncologico. Il Comitato Amazon nella comunità, che in ogni sito dell'azienda sostiene enti e organizzazioni impegnate a diverso titolo nel miglioramento della vita delle comunità locali, ha donato una serie di prodotti utili alle attività della struttura. «Ringraziamo Amazon - ha affermato riconoscente Maurizio Mascarin, responsabile dell'Area giovani - per la donazione ricevuta. Siamo felici che venga riconosciuto l'importante contributo che il Cro offre alla comunità locale». 
PRIMO TEST A NATALE
Il primo vero banco di prova per la nuova realtà di Fiume Veneto sarà il periodo natalizio, quando gli ordini sono destinati a salire in maniera vertiginosa. «Il nuovo deposito - ricorda il responsabile Ugolini - rafforzerà la nostra rete logistica, in particolare nel Nord Est, permettendoci di rispettare le promesse di consegna ai clienti e di supportare tutte le aziende che vendono i loro prodotti su Amazon. La sua entrata in funzione consentirà di gestire al meglio le consegne in Friuli Venezia Giulia e parte del Veneto nel periodo di picco previsto per fine anno». La sindaca Jessica Canton ha dato il suo benvenuto ad Amazon, sottolineando come «l'insediamento rappresenta un'opportunità che abbiamo colto favorevolmente, con ricadute importanti che non si limiteranno al centinaio di nuovi posti di lavoro previsti, ma interesseranno anche l'indotto, in particolare quello dei servizi». 
Alberto Comisso
© riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 13:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci