Padova. I vacanzieri della domenica "scortati" dalla polizia stradale

Lunedì 5 Agosto 2019
Padova. I vacanzieri della domenica "scortati" dalla polizia stradale
PADOVA Weekend di traffico intenso, numerose pattuglie della Polizia stradale a presidiare i nodi nevralgici del traffico. Dopo le tragedie stradali occorse a Saonara e Codevigo nei giorni scorsi, che sono costate la vita a tre persone, due automobilisti e un motociclista, nelle ultime ore nonostante il primo esodo estivo di agosto, la corsa alle località di mare, ma anche una scappatella sui Colli a cercare un po' di refrigerio, il centralino della Stradale non ha affrontato particolari emergenze.
 
Ha funzionato dunque l'attività di prevenzione messa in campo dalle forze dell'ordine e nello specifico dalla Polizia stradale che ha utilizzato più mezzi e agenti nei punti strategici della provincia, al fine di garantire la maggior sicurezza possibile agli utenti della strada.
VERIFICHEIeri a partire dalle 7 fino alle 11 si sono registrati incolonnamenti da Padova in direzione Sottomarina, con la Vivai e la Romea attraversata da migliaia di mezzi. Non si sono verificati incidenti, neppure di piccola entità, e questo ha consentito al traffico di defluire regolarmente, seppur a passo d'uomo.
Gli agenti hanno scortato il popolo degli automobilisti, sincerandosi che tutto procedesse senza particolari impedimenti. È stata prestata anche massima attenzione al fine di scoraggiare manovre azzardate e comportamenti non a norma al volante. Alle 12 la situazione nel tratto Padova mare è tornata ad essere scorrevole.
Il problema si è registrato nella seconda parte del pomeriggio di ieri, quando i vacanzieri della domenica, dopo qualche ora di tintarella, si sono rimessi in auto per far rientro alle rispettive case. Già dalle 20 in poi le strade utilizzate per il rientro in città erano fruibili senza particolari impedimenti. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, è emersa comunque una situazione di traffico più fluida. Segnale questo che le ferie dei padovani sono state diluite in egual misura tra luglio e agosto.
COLLISituazione analoga si è registrata verso l'area dei Colli Euganei, che è stata presa d'assalto da centinaia di famiglie, ma anche da gruppi di ciclisti che dalle 8 del mattino in poi hanno scalato le colline che circondano l'area delle Terme. Chi si è messo in marcia in auto si è armato di pazienza e almeno fino a tarda sera non sono stati segnalati particolari disguidi.
L'attività della Stradale è stata intensa anche nel tratto autostradale. Dopo il sabato da bollino nero, con migliaia di partenze, ieri il quadro delle autostrade è sembrato più rassicurante. A scoraggiare le partenze domenicali hanno contribuito anche gli scioperi messi in atto dai casellanti, che di fatto hanno creato incolonnamenti e disagi per chi doveva uscire dall'autostrada. Medesimo scenario si riproporrà nel prossimo fine settimana, quando le città si svuoteranno definitivamente in vista del Ferragosto.
Anche in questo periodo di festa la Stradale, con il supporto dell'Esercito e delle altre forze di Polizia sarà costantemente in strada. Verranno effettuati controlli serrati per accertarsi che i mezzi che si mettono in movimento verso il mare o la montagna siano in perfetta efficienza. Nello specifico gli accertamenti riguarderanno gli pneumatici, la velocità, l'utilizzo delle cinture di sicurezza ed eventuali comportamenti maldestri messi in atto con gli smartphone.
La Polizia stradale ha fatto infine sapere che nel caso gli automobilisti durante le loro trasferte a breve e lunga distanza si imbattessero in situazioni sospette, possono contattare i numeri d'emergenza per far intervenire tempestivamente gli agenti. L'attività di controllo in questo periodo riguarderà anche le aree di servizio lungo le autostrade, per scongiurare i cronici furti e le truffe che in questo periodo dell'anno sono molto frequenti e rischiano di rovinare sul nascere le vacanze di decine di turisti.
Cesare Arcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci