Padova. Tre senzatetto morti all'Arcella, intossicati dal monossido. Avevano acceso un fuoco. Due sono tunisini

A trovarli è stata la polizia dopo la segnalazione di alcuni stranieri

Domenica 7 Gennaio 2024 di Cesare Arcolini
Padova. Tre senzatetto morti all'Arcella, intossicati dal monossido. Avevano acceso un fuoco. Due sono tunisini

PADOVA - Tre persone prive di vita sono state trovate all'interno di una stanza dell'ex istituto Configliachi di via Guido Reni all'Arcella.

Viene esclusa al momento la pista dell'omicidio. A fare la macabra scoperta sono stati altri stranieri che solitamente bivaccano nella struttura e ieri sera, 6 gennaio, si sono accorti che i tre stranieri non davano alcun segno di vita. Hanno chiamato il 113 per segnalare l'emergenza.

Di qui si è subito mossa la macchina dei soccorsi. Al Configliachi sono arrivati gli agenti della sezione Volanti, i colleghi della Squadra Mobile, la Scientifica, i vigili del fuoco e personale sanitario del Suem 118 con il medico legale. I tre si trovavano in una stanza senza finestre. Dopo aver accertato il decesso delle tre persone probabilmente di origine magrebina, ma ancora in via di identificazione, è stata effettuata un'indagine esterna sulle salme che ha escluso segni di violenza. L'ipotesi più accreditata, anche se l'indagine è in pieno svolgimento, è che i tre stranieri si siano addormentati e abbiano respirato monossido di carbonio. A supporto di questa pista investigativa, il ronvenimento di residui di un braciere acceso. Terminata la prima fase di indagine sul posto, il pubblico ministero di turno ha concesso il nullaosta per la rimozione delle salme che sono state portate all'istituto di medicina legale e poste a disposizione dell'autorità giudiziaria. 

L'ex Configliacchi è un posto abbandonato da anni, usato come riparo da senzatetto e persone ai margini della società, spesso oggetto di controlli da parte delle forze dell'ordine. In passato più volte porte e finestre erano state sbarrate, ma ogni volta venivano forzate da chi cercava un riparo, soprattutto durante le fredde notti invernali, come quella di ieri. L'ultimo sopralluogo nell'ex Configliacchi era avvenuto nell'ottobre scorso, quando la polizia trovò all'interno alcuni immigrati irregolari e piccole quantità di stupefacenti.

Chi sono le tre vittime

Un cittadino di origini tunisine di 24 anni richiedente protezione internazionale, con precedenti per stupefacenti e immigrazione clandestina, di recente arrestato dalla Squadra mobile, con divieto di dimora a Padova.  La seconda vittima è un tunisino di 18 anni con precedenti per stupefacenti, irregolare sul territorio nazionale. Sul terzo soggetto sono in corso ulteriori accertamenti.

La Questura di Padova è in contatto con il Consolato Generale della Tunisia a Milano, al fine di rintracciare ed informare i familiari dei due giovani deceduti già identificati e nel contempo riuscire a identificare anche il terzo ragazzo ancora senza un nome.

Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 09:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci