Sigarette nel mirino: sequestrati 12 chili, 610 stecche di contrabbando

PER APPROFONDIRE: contrabbando, padova, sigarette
Sigarette nel mirino: sequestrati 12 chili, 610 stecche di contrabbando
PADOVA - Nell’ambito di un servizio di controllo economico del territorio, i Baschi Verdi di Padova hanno intensificato le attività volte al contrasto del fenomeno dell’illecita commercializzazione di Tabacchi Lavorati Esteri, presidiando le zone del capoluogo patavino che, sulla base di pregresse attività di polizia giudiziaria nonché in esito agli ordinari servizi di osservazione, sono risultate essere luogo abituale di ritrovo di venditori ambulanti ed avventori di tabacchi di contrabbando, sottoponendo a sequestro 12,2 kg di sigarette importate illegalmente nel territorio nazionale.

Nella tarda mattinata di domenica 18 agosto, una pattuglia di Finanzieri in borghese, percorrendo via Longhin, ha notato un soggetto, il quale, accortosi di essere osservato, con circospezione e in evidente stato di agitazione, ha tentato di occultare delle scatole tra i rovi di un cespuglio. Stipate all’interno c'erano complessivamente 61 stecche di sigarette importate illegalmente dalla Moldavia e, pertanto, prive del sigillo del Monopolio dello Stato italiano. Sigarette dai marchi più ricercati dai fumatori, del peso complessivo di kg 12,2, sottoposte a sequestro in quanto introdotte nel territorio nazionale senza aver assolto i prescritti obblighi doganali.

Il soggetto moldavo, dell’età di 43 anni, residente a Padova e con precedenti specifici, è stato deferito alla locale Procura della Repubblica in quanto responsabile del reato di Contrabbando di Tabacchi Lavorati Esteri, previsto dall’art. 291 bis del D.P.R. 43/1973 (Testo Unico Leggi Doganali).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 22 Agosto 2019, 12:49






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Sigarette nel mirino: sequestrati 12 chili, 610 stecche di contrabbando
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2019-08-22 14:44:28
Se il soggetto aveva dei prcedenti specifici perche' non e' stato paracadutato in Moldavia?