Rischia di annegare nel sottopasso sommerso: esce dal finestrino dell'auto

Martedì 9 Giugno 2020 di Michelangelo Cecchetto
Rischia di annegare nel sottopasso sommerso: esce dal finestrino dell'auto
CITTADELLA - La pioggia caduta con molta intensità nell'area del Cittadellese, ha causato allagamenti di strade, piani interrati e sottopassaggi. All'opera vigili del fuoco, Polizia locale, personale tecnico delle amministrazioni e i volontari dei vari gruppi della Protezione civile, impegnati già da mesi per l'emergenza Coronavirus. Maltempo che era ampiamente previsto, ma è pur vero che era da tempo che non si verificavano precipitazioni così intense e soprattutto con intervalli di tempo ravvicinati. La risposta organizzativa c'è stata e nei tempi più brevi. Particolarmente colpite Cittadella, Galliera Veneta, San Giorgio in Bosco e San Martino di Lupari. Proprio in quest'ultimo Comune è stata ancor più violenta la serie sequenziale di piogge, veramente a regime torrenziale. L'acqua, si sa, si ferma quando decide di farlo, ed a farne le spese è stata soprattutto l'area del capoluogo sanmartinaro.

SALVO PER POCHI CENTIMETRI
Il sindaco Corrado Bortot che ha coordinato gli interventi nel pieno del fortunale: «C'è stata acqua alta in tutto il centro cittadino, tutti i sottopassaggi si sono allagati e le caditoie sono state ostruite da molti aghi di pino che non capiamo da dove siano arrivati». In particolare nel sottopassaggio della frazione di Campagnalta, un'auto è rimasta intrappolata nell'acqua ed il conducente, solo a bordo, è uscito dal finestrino lato guida. Pochi centimetri ancora e sarebbe stato sommerso. Spaventato, ma illeso.

TRACIMATO FOSSATO DELLE MURA
Nella città murata, il quartiere di Borgo Vicenza ha visto molte strade allagate, in particolare via Casaretta. I volontari della Protezione civile sono intervenuti su alcune caditoie ed hanno preparato numerosi sacchi di sabbia consegnati a varie famiglie per proteggere gli ingressi delle abitazioni. Segno poi evidente della mole d'acqua, il fossato delle mura medievali tracimato lungo tutto l'ellisse. Nessun problema per il caffè galleggiante.



A Galliera Veneta allagata la centrale via Roma, mentre a San Giorgio in Bosco, oltre ad alcuni garage sotto il piano campagna, anche la Strada Provinciale 47 Valsugana, la Padova-Bassano del Grappa-Trento, è finita sott'acqua proprio nel tratto del centro cittadino all'altezza dell'impianto semaforico. «Colpita la parte nord-ovest del paese dalla bomba d'acqua giunta da Cittadella - ha spiegato il sindaco sangiorgese Nicola Pettenuzzo anche lui operativo sul territorio - in particolare proprio il punto di confine nella zona di Bolzonella dove l'acqua dai campi è scesa nel nostro territorio che è un po' più a valle. E' entrata sul piazzale di un'azienda che è intervenuta con mezzi propri. I lavori effettuati nel corso di questi anni nella rete dei canali, hanno contenuto gli effetti di queste precipitazioni molto potenti. Si è trattato comunque di interventi gestibili, non critici". Non si sono invece verificate situazioni di rischio nei comuni di Curtarolo, Campo San Martino, Carmignano di Brenta, Fontaniva, Gazzo, Grantorto, Piazzola sul Brenta, San Pietro in Gu e Tombolo, che comunque hanno allertato i sistemi comunali di Protezione civile che hanno operato fino a tarda sera per continuare a tenere controllate le zone più sensibili, in particolare in corrispondenza dei canali e del fiume Brenta. Ovviamente lo stato di allerta permane, considerato che le indicazioni meteo non promettono il ritorno del sole almeno a breve. 
Ultimo aggiornamento: 11:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci