Padova. Chiude per 10 giorni il sottopasso di Montà: lavori per bloccare le infiltrazioni d'acqua

Quando è stato costruito sono stati posizionati dei giunti stradali e uno dei due non funziona: così passa l'acqua di falda

Venerdì 5 Aprile 2024 di Mauro Giacon
Sottopasso chiuso

PADOVA - Da sabato 6 a domenica 14 aprile chi esce dal centro città non potrà usare il sottopasso di Montà. Tutto normale invece per il traffico in entrata. Il motivo sono i lavori necessari al ripristino della sicurezza nella zona centrale, quella più profonda. Quando RfI ha costruito il manufatto alla base delle spalle verticali sono stati posizionati giunti stradali di collegamento. Uno dei due non funziona facendo passare l'acqua di falda che continua ad emergere. Una situazione pericolosa soprattutto durante le gelate invernali. Da tempo cittadini e la stessa amministrazione segnalavano il problema. Anche la Consulta 6B con il presidente Andrea Cesaro, ieri presente all'annuncio dei lavori aveva più volte sollecitato l'intervento tramite una commissione. Ma il Comune non poteva risolvere direttamente il difetto in quanto il manufatto è di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, a cui competono anche questi interventi di manutenzione straordinaria. Ora finalmente partiranno i lavori e la corsia in uscita dalla città chiusa dieci giorni per eliminare le pericolose infiltrazioni di acqua. «Si è scelto di cominciare di sabato per dare la minima interferenza con il traffico per dieci giorni» ha spiegato ieri l'assessore ai Lavori Pubblici Andrea Micalizzi.

I lavori saranno a carico della "Quadrio costruzioni" di Sondrio la stessa società che ha fatto i lavori conclusi nell'ottobre del 2017.

Strade alternative e fermate dei bus sospese

Per agevolare gli automobilisti è già stata posata una apposita segnaletica che sarà rafforzata tra oggi e domani mattina con due pannelli luminosi a messaggio variabile posti nelle rotatorie strategiche che portano al sottopasso e che indicheranno i percorsi alternativi. Venendo da sud, l'alternativa è il cavalcavia su via Vicenza imboccando poi Corso Australia. Per chi viene da nord alla rotatoria dell'Ipermercato Rossetto, bisognerà prendere il cavalcaferrovia per poi dirigersi verso Via Annibale da Bassano e Via Po.

Deviazioni anche per gli autobus del servizio pubblico in uscita dalla città. Le fermate sospese sono: Bronzetti, Corte Bronzetti Sottopasso. La fermata sostitutiva sarà denominata "Bronzetti 4". Dunque la fermata nei pressi dell'imbocco del sottopasso, sarà spostata all'altezza della rotatoria sulla circonvallazione interna e i bus proseguiranno per via Vicenza, Corso Australia per poi reimmettersi in via Montà.

L'intervento

Andrea Micalizzi spiega: «Iniziano finalmente i lavori di sistemazione del sottopasso di Montà. In questi mesi tanti cittadini ci hanno sollecitato perché ci sono delle infiltrazioni congenite che soprattutto nei mesi invernali causano delle pozze che sono molto pericolose. Non siamo potuti intervenire direttamente, perché il sottopasso è di proprietà di Rfi: noi li abbiamo contattati e sollecitati a realizzare presto l'intervento. Abbiamo dovuto aspettare la fine dei mesi più freddi perché le temperature non erano compatibili con le lavorazioni da fare. Da sabato 6 aprile verrà chiusa una corsia del sottopasso e si lavora una corsia per volta. Per chi entra a Padova non cambia nulla, chi invece esce dovrà utilizzare o il cavalcavia che porta verso Altichiero o quello di Via Vicenza. È un lavoro molto importante ai fini della sicurezza». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci