La Regione finanzia i lavori alla Rocca: in arrivo 243mila euro

Martedì 29 Novembre 2016
La Regione finanzia i lavori alla Rocca: in arrivo 243mila euro
2
MONSELICE - La Giunta regionale su relazione del vicepresidente Gianluca Forcolin ha autorizzato il finanziamento di 243.000 euro a favore dell'Ente Parco dei Colli Euganei per la realizzazione di lavori di ordinaria manutenzione e di miglioramento paesaggistico ambientale sul complesso monumentale Colle della Rocca di Monselice, cespite di proprietà regionale.

Dell'importo, 78.000 euro riguardano il 2016 e 165.000 la prossima annualità. «Il Parco dei Colli Euganei - fa presente lo stesso Forcolin - ha approvato nel marzo del 2014 un progetto che prevede interventi di manutenzione ordinaria e di pronto intervento sul Colle »Rocca di Monselice« per un importo complessivo di 388.000 euro. Il progetto è articolato in tre fasi operative: la prima ha visto la realizzazione di interventi prioritari e di pronto intervento per un importo di 145.000 euro. La seconda fase, lavori di manutenzione ordinaria per 78.000 euro e infine lavori di miglioramento paesaggistico e ambientale per 165.000 euro. Il finanziamento ora autorizzato dalla Regione va a coprire la spesa per queste ultime due fasi».

Dal 1981 il complesso monumentale del Castello Cini di Monselice è passato in proprietà alla Regione, divenendo museo regionale congiuntamente all'Antiquarium longobardo e al Mastio federiciano. «Gli interventi dell'ente parco - aggiunge Forcolin - vanno ad aggiungersi e ad integrare i lavori e le opere attivati finora dalla Regione sul complesso architettonico, tra cui quelli per risanare i danni causati a seguito dei ripetuti e gravi dissesti geologici verificatisi nel tempo. Stiamo lavorando anche per ridefinire la gestione di questo patrimonio di grandissimo valore. Attualmente infatti nella società Rocca di Monselice la Regione detiene la quota del 50% insieme con il Comune, ma la società non è proprietaria dell'immobile». La soluzione individuata prevede il recesso del Comune di Monselice dalla società che, per effetto di tale operazione, diventerà interamente partecipata dalla Regione.
Il passaggio successivo sarà la fusione per incorporazione della Rocca di Monselice S.r.l. nella Immobiliare regionale Marco Polo S.r.l. che curerà anche l'attività di gestione, salvaguardano il personale attualmente occupato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci