Lavori in tangenziale, scattano le deviazioni del traffico

Venerdì 24 Maggio 2019 di Alberto Rodighiero
La mappa delle deviazioni
PADOVA - Corso Australia: da questa sera alle 20, fino a domenica sera, scatta la chiusura del tratto in direzione sud all’altezza dell’ex Psichiatrico, con uscita obbligatoria a Brusegana. Il Comune, intanto, ieri ha predisposto la cartellonistica stradale per avvertire gli automobilisti dei possibili disagi. Meteo permettendo il tratto di tangenziale compreso tra i caselli di Padova ovest e Padova sud dovrebbe tornare alla normalità solamente nella tarda serata di domenica. Tutto ha avuto inizio venerdì scorso quando, a causa di un incidente avvenuto in un cantiere di Terna che deve realizzare uno scavo sotto la tangenziale per far passare una conduttura elettrica, una quantità ingente di cemento liquido ha invaso la sede stradale in prossimità dell’uscita 5 (via dei Colli – Aeroporto) causando un notevole danno al manto stradale.
 
Un danno che, dopo i primi rilievi tecnici, si è rivelato più grave del previsto. La betonite, infatti, non ha solamente ammalorato l’asfalto, ma ha anche rovinato il fondo stradale e, in alcuni tratti, la sede stradale si è sollevata di quasi mezzo metro. Una circostanza che, in questi giorni ha messo a dura prova la viabilità.
Da domenica, infatti, in direzione Padova sud si viaggia su una sola corsia nel tratto a ridosso dell’uscita 5 della tangenziale. “Dalle 20 di venerdì 24 maggio fino alla sera di domenica 26 maggio, verranno eseguiti i lavori di rifacimento della strada con chiusura del tratto di tangenziale compreso tra gli svincoli di via dei Colli” si legge i una nota ufficiale di palazzo Moroni. «Come annunciato nei giorni scorsi – ha spiegato ieri l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Micalizzi – Da venerdì sera, fino a domenica sera, scatterà la chiusura di tutta la sede stradale in prossimità del cavalcavia. Le auto che viaggiano in direzione Padova sud, così, dovranno imboccare l’uscita Brusegana, seguire tutto lo svincolo e re immettersi nella rampa d’accesso, sempre dell’uscita 5, che porta verso sud. Il tratto di tangenziale chiuso, infatti, si limita all’area sottostante al cavalcavia dell’aeroporto. L’unica variazione alla viabilità ordinaria riguarderà via Dei Colli che dovrà dare la precedenza al flusso veicolare deviato da corso Australia».
«Far entrare e uscire le auto dalla stessa uscita, dovrebbe ridurre al minimo i disagi in tangenziale. Lo svincolo dell’aeroporto, poi, dovrebbe essere in grado di reggere il traffico. Dal momento che la chiusura avverrà nel fine settimana, i disagi dovrebbero essere ridotti» ha detto, ancora l’esponente del Partito democratico. Ieri mattina intanto, gli operai del Comune hanno piazzato lungo la tangenziale, a Chiesanuova e a Brusegana la segnaletica che annuncia la modifica della viabilità per il prossimo week end. Il restringimento della corsia di corso Australia, tanto in mattinata, quanto dopo le 18, anche ieri ha causato notevoli rallentamenti per il traffico diretto verso sud.
Alberto Rodighiero 
Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 11:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci