Rosetta raggiunge la cometa:
guarda la diretta dalla sala controllo

Mercoledì 12 Novembre 2014
Rosetta raggiunge la cometa: guarda la diretta dalla sala controllo
11

PADOVA - È arrivata sulla sua cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko il lander Philae della sonda europea Rosetta.

La missione al momento rappresenta un grande successo perchè, per la prima volta in assoluto nella storia, uno strumento costruito dall'uomo ha toccato la superficie di una cometa. La sonda Rosetta ha viaggiato per oltre 6 miliardi di chilometri nello spazio per raggiungere la sua cometa bersaglio.

La conferma dell'arrivo del lander sulla cometa è arrivata dal Centro dell'Agenzia spaziale europea Esoc, di Darmstadt, in Germania dove c'è la sala di controllo che sta monitorando questa grande sfida europea tecnico-scientifica nella quale l'Italia, attraverso l'Agenzia spaziale italiana ha fornito un sostanziale contributo scientifico, tecnologico e industriale.

L'arrivo del lander Philae sulla cometa sono state trasmesse in un collegamento in diretta con Darmstadt nella sede dell'Agenzia spaziale italiana a Tor Vergata, alle porte di Roma.

Segui la diretta

IL RETTORE DI PADOVA

«La felice riuscita della missione Rosetta è l’ennesima importante conferma dell’eccellenza della scuola astronomica padovana – afferma il Rettore Giuseppe Zaccaria – risultati straordinari non solo dal punto di vista scientifico e della ricerca, ma anche nelle realizzazioni concrete, come possiamo riscontrare anche stasera. In questo momento di gioia va un pensiero forte a Bepi Colombo, a cui è dedicato il nostro Centro di Ateneo di Studi ed Attività Spaziali: sicuramente dall’alto, proprio vicino a quel cielo che andiamo ad esplorare, ci starà seguendo con soddisfazione».

Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 11:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci