Anna Maria, la cuoca padovana
ospite fisso da Geo&geo

PER APPROFONDIRE: cucina, cuoca, geo&geo, ospite, padova
Anna Maria, la cuoca padovana  ospite fisso da Geo&geo
PADOVA - (G.Ca.) È considerata fra le più autorevoli figure italiane in fatto di cucina. Se volete sapere le origini di un piatto - oltre, naturalmente, a come prepararlo - lei è un dizionario gastronomico vivente. Per questo gli autori della trasmissione Geo&geo, in onda su Rai 3, in una rubrica curata da Sveva Sagramola dedicata alla storia alimentare e del cibo, l'hanno voluta come ospite fino a maggio accanto al consulente prof. Danilo Gasparini (insieme nella foto), docente di Storia dell'Agricoltura e Storia dell'alimentazione all'Università di Padova per parlare di cibo dalla A alla Z.

Nella puntata in diretta di domani 10 dicembre alle ore 17.30 Anna Maria Pellegrino affronterà la lettera «G» di grano, cominciando dal periodo neolitico in cui l'uomo - come ironizza la stessa Anna Maria fornendo qualche anticipazione del suo intervento - «dopo avere scoperto il fuoco, ha smesso di mangiare tartare ed ha iniziato a cucinare il pane. Preparerò due piatti della tradizione, risi e latte e il grano di Santa Lucia che si prepara in Sicilia in onore della Santa».

Anna Maria Pellegrino è una affermata cuoca padovana (risiede a Vigonza ndr), socia Slow Food della prima ora nonché fondatore e presidente dell'Associazione Italiana dei Food Blogger. Cura quotidianamente il suo blog personale «La cucina di qb», collabora riviste cartacee, organizza serate gastromusicali, cooking show e «Bacari tour» ovvero giri gaudenti tra i bacari di Venezia. Affianca numerose importanti aziende nel settore dell'enogastronomia, segue per una Gdo il canale istituzionale dedicato al private label sviluppando ricette, videoricette e tutorial esclusivi.

Infine, dallo scorso anno collabora con lo chef Claudio Crivellaro dell'Hotel Bristol Buja per lo sviluppo del B.Well Menù, e un percorso didattico per l'Istituto Alberghiero «Pietro d'Abano». Insomma, Anna Maria Pellegrino è davvero multitasking in fatto di cucina. Il programma di Rai 3 lo ha cominciato il 15 ottobre scorso. «È un percorso sulla storia dell'alimentazione - spiega Anna Maria - una sorta di viaggio curioso che parte dal Paleolitico fino ai giorni nostri per scoprire, magari, che veramente oggi siamo quello che abbiamo mangiato e che non sempre, come diceva Feurbach, l'uomo è ciò che mangia ma spesso l'uomo mangia ciò che è, come sostiene il Prof. Gasparini, mio autorevole compagno di viaggio in questo alfabeto alimentare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 9 Dicembre 2015, 14:53






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Anna Maria, la cuoca padovana
ospite fisso da Geo&geo
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti