Padova. Rete degli studenti appende la lettera antifascista della preside di Firenze, Blocco Studentesco protesta al Tito Livio

Sabato 4 Marzo 2023 di Redazione Web
I militanti di Blocco Studentesco di fronte al Tito Livio

PADOVA - Militanti di Blocco Studentesco Padova hanno appeso al liceo Tito Livio uno striscione nel quale si legge «La scuola non è antifascista, è libera!».

L'iniziativa, con un sit-in, è stata presa «per contestare la menzognera giostra mediatica antifascista, tornata all'opera in questi giorni».

Il Blocco, gruppo di destra, contesta la decisione presa dalla Rete degli Studenti Medi che «ha di propria iniziativa deciso di affiggere in alcune scuole la "lettera pastorale" che la preside del liceo Leonardo Da Vinci di Firenze ha indirizzato ai propri studenti in seguito ai fatti avvenuti nella stessa città pochi giorni prima, quando un volantinaggio eseguito da militanti di Azione Studentesca (presso un altro istituto scolastico del capoluogo toscano) si è concluso con uno scontro fisico con appartenenti a collettivi di sinistra». Il Blocco rileva di voler «segnalare come, per l'ennesima volta, una vicenda dai contorni ancora da definire (a cominciare da chi siano gli aggressori e chi gli aggrediti) venga utilizzata dallo sciacallaggio organizzato antifascista per riaffermare la propria intoccabile egemonia nel mondo della scuola, per ribadire che la scuola è "cosa nostra" e chiunque abbia velleità di opposizione a questo dato di fatto debba venire sistematicamente allontanato, criminalizzato ed esiliato».

«La nostra azione al Tito Livio serve a dimostrare ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno - così termina la nota - che noi ce ne freghiamo schiettamente dei divieti e dei catechismi politicamente corretti di questi personaggi e di tutto l'apparato (presidi, insegnanti, giornalisti, esponenti locali e nazionali del centrosinistra) che dà loro supporto e protezione: per questo noi siamo la voce libera di tutti quegli studenti che sono stanchi della camorra culturale dell'antifascismo militante».

«Queste intimidazioni non ci fanno paura - sono le parole di Alice Miraglies, rappresentante di istituto del Tito Livio e componente dell'esecutivo della Rete studenti medi - Sappiamo da che parte stare e anche gli studenti delle nostre scuole. Siamo dalla parte della costituzione, delle persone più fragili, dalla parte della scuola dell'inclusione e del dialogo. Oggi saremo a Firenze per ribadirlo e proprio al Tito Livio questo Lunedì lanceremo una campagna regionale sulla scuola inclusiva e i diritti di tutte e tutti gli studenti. Questi voli attacchi di Bloccò studentesco non fanno altro che confermarci che siamo dalla parte giusta».

Ultimo aggiornamento: 12:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci