«Tutte quelle multe sono annullabili»
raffica di ricorsi sul varco in stazione

Domenica 14 Giugno 2015 di Luisa Morbiato
«Tutte quelle multe sono annullabili» raffica di ricorsi sul varco in stazione
3
PADOVA - «Un tratto di strada a pedaggio, solo che ogni passaggio costa 84 euro». Ad affermarlo Marco Alberto Zanetti delegato di Federcontribuenti per il Nordest, che punta il dito sulla quarantina di metri di via Eremitano che dalla rotondina di fronte all'edicola portano in piazzale Stazione.



«Sono già 30 le persone che si sono rivolte a noi perché in questi giorni stanno arrivando le prime sanzioni. Il passaggio non autorizzato dal varco è pari a 84 euro, gli automobilisti che hanno chiesto aiuto hanno più di una multa a testa, una ragazza di Spinea è stata destinataria di ben 15 verbali. Quelle poche decine di metri sono riservate a bus e taxi, il varco però è segnalato solo da un cartello poco visibile e non esiste segnaletica orizzontale - spiega Zanetti - abbiamo stimato che le sanzioni in arrivo in questi giorni, il varco è infatti attivo da aprile possano essere migliaia. Stiamo valutando un ricorso collettivo di tutti coloro che sono stati multati anche per evitare di intasare l'ufficio del Giudice di Pace considerato che si tratta di contestare la stessa identica sanzione».



Federcontribuenti stima in un centinaio al giorno le violazioni in un gran numero di automobilisti che imboccano via Eremitato attraversano piazzale Stazione per raggiungere la rotonda di via Tommaseo. Ieri con il traffico scarso della giornata festiva, fra le 12 e le 12,30 ben 7 automobilisti hanno infilato la corsia riservata per attraversare il piazzale. «Anche dalla parte di via Tommaseo molti imboccano la corsia riservata ai taxi li il varco è segnalato dalla segnaletica orizzontale ed il cartello è visibile ma, secondo noi non in regola perché si trova 10 metri oltre il varco stesso».

Zanetti pone poi l'accento su un'altra incongruenza. Parallelo a via Eremitani, dall'altro lato della rampa di accesso al cavalcavia che porta all'Arcella, c'è il Boulevard della Stazione che, a sua volta, è percorribile da un paio di mesi. «Quel tratto è stato reso transitabile arrivando da piazza Mazzini si può transitare ed entrare in piazzale Stazione - chiude il responsabile di Federcontribuenti - una decisione di viabilità che riteniamo pericolosa perché da quel semaforo si devono attraversare due volte i binari del tram».
Ultimo aggiornamento: 11:45

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci