NOVENTA PADOVANA (PADOVA) - La famiglia è andata al cinema per godersi una serata di festa, al rientro ha trovato la casa svaligiata e gli infissi danneggiati. Ha subito capito che era stata oggetto di una visita dei ladri.
Gli episodi
È successo tutto a cavallo tra via Marezzane, via Argine Destro Brenta e via San Paolo. Stiamo parlando di una zona nelle immediate vicinanze dell'argine del Piovego dove è possibile defilarsi in tutta fretta nell'oscurità senza essere scoperti. Dell'emergenza sono al corrente i carabinieri della locale stazione diretta dal luogotenente Enzo Callegaro che hanno provveduto ad effettuare i sopralluoghi. Un dato è certo: ad agire sarebbe stata la medesima banda che nelle ore precedenti aveva messo a segno reati predatori anche nella vicina Vigonza. All'appello mancherebbero denaro e monili in oro trafugati dalle abitazioni. In quattro dei cinque casi nessuno avrebbe visto o udito nulla di sospetto. In uno dei furti consumati, invece, la famiglia rientrando a casa ha notato qualcuno in giardino che si è prima nascosto tra la vegetazione, poi è fuggito nell'oscurità prima dell'arrivo delle forze dell'ordine.
L'auto svaligiata
Alla luce di questi furti avvenuti nel fine settimana i militari di Noventa sotto il coordinamento della Compagnia di Padova hanno ulteriormente intensificato i controlli soprattutto negli orari serali e notturni al fine di stroncare sul nascere il fenomeno dei reati predatori e garantire alla collettività la necessaria sicurezza. Sempre a Noventa lunedì una mamma che è andata a prendere il figlio alla scuola d'inglese di via Valmarana ha lasciato inavvertitamente in auto i suoi effetti personali. Qualcuno era nelle vicinanza e in pochi minuti ha sfondato un vetro arraffando tutto quello che poteva rubare di valore. Un testimone avrebbe visto una Bmw bianca fuggire dalla zona. Anche in questo caso gli investigatori dell'Arma stanno lavorando per porre un freno a questi reati che a cadenza settimanale interessano anche il perimetro di Noventa. I furti e i tentati furti registrati negli ultimi giorni arrivano dopo settimane di calma. Le forze dell'ordine, ma anche l'amministrazione comunale, sono pronte a mettere in campo ogni forma di deterrente per ridurre il margine di rischio e riportare la tranquillità tra la popolazione.