Ferrovia Padova-Piove di Sacco-Chioggia: sì allo studio di fattibilità

Mercoledì 27 Dicembre 2023
Elisa De Berti

VENEZIA - «Non si arresta l'attività della Regione del Veneto, insieme a Rfi, per studiare nuovi collegamenti ferroviari fra territori che hanno la necessità di essere interconnessi. Tra questi rientra la direttrice Padova-Piove di Sacco-Chioggia, oggetto di un protocollo d'intesa approvato la scorsa settimana, che ha l'obiettivo di attivare un tavolo tecnico tra Rfi e l'Amministrazione regionale con lo scopo di analizzare, in via preventiva, il rapporto costi-benefici di una nuova linea ferroviaria tra queste tre località».

La vicepresidente del Veneto e assessore a Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, annuncia così l'approvazione, nella seduta di Giunta regionale del 22 dicembre scorso, dello schema di protocollo d'intesa fra Regione del Veneto e Rfi, per dare avvio a valutazioni preliminari e ad approfondimenti funzionali e progettuali per la realizzazione di una nuova linea ferroviaria tra Padova, Piove di Sacco e Chioggia. «Parallelamente allo sviluppo di ulteriori interconnessioni, tuttavia, la Regione non trascura gli interventi di manutenzione ordinaria della rete - continua - di potenziamento delle infrastrutture con l'elettrificazione delle linee e la soppressione dei passaggi a livello».

De Berti annuncia che «saranno aggiornati i dati raccolti anche da precedenti studi già effettuati e, sulla base delle risultanze oggettive, saremo in grado di stabilire l'effettiva sostenibilità dell'opera. Parliamo di un'infrastruttura strategica, una linea che consentirebbe il collegamento ferroviario tra Chioggia e Venezia via Piove di Sacco, e che necessita di un'attenta valutazione tecnico-economica. In ogni caso gli approfondimenti saranno condivisi con il territorio». 

Ultimo aggiornamento: 16:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci