Prato della Valle, ristorante internazionale all'ex Foro Boario dei 5 imprenditori under 30

Martedì 4 Maggio 2021 di Alberto Rodighiero
I 5 giovani imprenditori che gestiranno il ristorante panoramico sopra l'ex Foro Boario
1

PADOVA Entro l'estate le terrazze dell'ex foro Boario di Prato della Valle accoglieranno quello che si candida a diventare uno dei locali più alla moda di tutta la città. Dopo mesi di indiscrezioni e di trattative che si sono arenate sul più bello, anche gli spazi più suggestivi dell'avancorpo sono stati assegnati. Ad aggiudicarsi la gestione di parte del primo e del secondo piano dello stabile e, soprattutto, delle ambitissime terrazze con affaccio sul Prato è stato, nei giorni scorsi, un gruppo di giovani imprenditori padovani (tutti under 30) che hanno dato vita a FIVE Srl, una società che, proprio in concomitanza con lo scoppio della pandemia, ha puntato tutto sul delivery.
CHI SONO
Attualmente il gruppo Five conta un centro logistico-produttivo in via Sorio (FIVE), un negozio a brand Fatty Patty (hamburger) ad Albignasego, uno a brand Pokè Factory (cucina hawaiana) sempre ad Albignasego, un locale in piazza Mazzini ed infine è proprietaria del marchio Taco Sal (cucina messicana), presente a Padova, Mestre, Treviso, Bologna e Verona, con ulteriori diciotto città in apertura nei prossimi mesi. Un gruppo che ora, però, vuole andare oltre il delivery facendo un vero e proprio salto di qualità e portando in città un luogo dedicato sia alla ristorazione di qualità in presenza, sia al servizio di consegna a domicilio, dal pranzo alla cena, passando per l'aperitivo. Un locale che si apre a cittadini e nuovi visitatori, anche per socializzare e per passare una serata in compagnia, in un ambiente curato e dall'interior design raffinato, affacciato ad una delle più grandi piazze d'Europa. Un ristorante del futuro, polifunzionale e hi-tech che proporrà una visione innovativa, pronta ad offrire ai futuri clienti un'esperienza immersiva, tra nuove tecnologie, design contemporaneo e un'atmosfera accogliente e sofisticata. Un progetto ambizioso e visionario che concorre alla rivalutazione dell'ex Foro Boario uno stabile che, grazie alla convenzione sottoscritta dal Comune con i privati (l'Immobiliare Prato della Valle) è stato letteralmente strappato al degrado. I nuovi gestori avrebbero rilevato i locali al grezzo per poi intervenire, con un investimento di circa 200 mila euro, con le finiture, l'arredamento e con l'allestimento delle cucine. Particolare attenzione sarà poi riservata alle terrazze e soprattutto agli ombrelloni che dovranno essere utilizzati per riparare da sole e dalla pioggia i clienti. Sulla questione, infatti, più riprese ha fatto scattare i suoi veti la Soprintendenza. Soprintendenza che, per forza di cose, dovrà essere coinvolta in tutti i passaggi che, da qui alla fine dell'estate, porteranno all'apertura del locale.
IL COMUNE
Il progetto definitivo del nuovo locale, che sarà ultimato nei prossimi mesi, sarà svelato in anteprima, in tutti i suoi dettagli, nella cornice della terza edizione del Salone dei Sapori, prevista per l'11-13 giugno a Padova. «Mi piace pensare che questo intervento diventi il simbolo della ripartenza della nostra città ha commentato, poi, l'assessore alla Cultura Andrea Colasio, il vero regista di tutta l'operazione - Trovo che abbinare la gastronomia, il piacere del gusto e dello stare assieme alla storia e alla bellezza, in questi luoghi di forti emozioni, sia qualcosa di molto interessante e innovativo. Potremo così presto godere di due splendide terrazze che si affacciano sul Prato della Valle e sulle statue recentemente restaurate, uno sfondo che non ha eguali in Europa. Fa piacere anche constatare il coraggio e la giovane età di questi imprenditori, che vedono nella nostra città il luogo d'elezione dei loro progetti. Dei giovani che concorrono a rendere l'ex Foro Boario uno dei luoghi più esclusi di Padova». «Questa nuova apertura rappresenta un segnale molto interessante perché conferma l'attrattività di Padova nei confronti di progetti imprenditoriali innovativi di qualità ha concluso l'assessore al Commercio Antonio Bressa - perché aggiunge un tassello fondamentale nella rivitalizzazione di un luogo straordinario qual è l'ex Foro Boario in Prato della Valle. Ci inorgoglisce poi che questo nuovo ambizioso investimento sia frutto di un gruppo di giovani padovani che scommettono sulla loro città e sulle sue potenzialità. É anche grazie all'intraprendenza di figure come queste che potremo uscire dalle attuali difficoltà dovute alla pandemia e imboccare la strada della ripresa».

 

Ultimo aggiornamento: 12:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci