Festa di laurea abusiva in piazza Castello: multata la neo dottoressa

Domenica 11 Aprile 2021 di Alberto Rodighiero
Festa di laurea abusiva in piazza Castello: multata la neo dottoressa

PADOVA - Nonostante la zona arancione, sono stati tanti i padovani che, soprattutto ieri mattina, non hanno rinunciato a fare shopping. Ma non sempre le norme anti-Covid cono state rispettate. Nel pomeriggio i vigili hanno multato una neo dottoressa che in piazza castello aveva organizzato una festa di laurea abusiva.

La riapertura dei negozi e dei mercati ha mobilitato dunque parecchia gente. Per tutta la mattinata le piazze e il Listòn hanno registrato un notevole afflusso. Attorno alle 11, per esempio, nelle gallerie di Sotto il Salone era molto difficile muoversi. Affollatissimi, poi, praticamente tutti i banchi di frutta e verdura di piazza Delle Erbe. Alle 12.30, poi, in tantissimi non hanno voluto rinunciare all'aperitivo. Gettonatissima è stata per esempio, piazza Duomo dove si sono visti molti capannelli di persone con il bicchiere in mano. Attorno alle piazze, praticamente davanti a tutti i bar aperti (solo per l'asporto), si sono radunate decine e decine di persone. Brindisi in barba al distanziamento sociale anche sotto i portici di via Vescovado. Qui un signore ha anche messo in posa una decina di amici tutti sui sessanta e, dopo averli immortalati, con lo smartphone ha annunciato solennemente: «Questa la mando in questura». Un annuncio a cui hanno fatto seguito risate e imprecazioni.


IL VIA VAI

Parecchio via vai si è visto, poi, in Prato della Valle dove, oltre alle bancarelle di frutta, verdura e piante, sono tornati anche i banchi di abbigliamento, calzature e articoli per la casa. Come sempre accade, non sono mancati gli assembramenti davanti alle bancarelle con gli stock di abbigliamento. E, sempre in Prato della Valle, a partire dalle 14, è scattata la chiusura dell'Isola Memmia chiusura che sarà in vigore anche oggi fino alle 22 - nonostante questo, sono stati tanti i padovani che non hanno rinunciato ad una passeggiata all'aria aperta. Sempre dalle 14 è scattato il senso unico pedonale in via Roma e i via Umberto I. Una circostanza che ha alleggerito, e di molto, il flusso di pedoni lungo una dei principali assi pedonali del centro. Per tutta la mattina, poi, gli argini sono stati molto frequentati. Utenza che è diminuita progressivamente nel pomeriggio. Tanta gente e poco distanziamento sociale si sono visti anche nei parchi cittadini.


LA SORVEGLIANZA

A sorvegliare il territorio comunale hanno provveduto, per tutta la giornata, cinquanta agenti della polizia locale. A fare il punto della situazione è stato, in serata, l'assessore alla Sicurezza Diego Bonavina. «Tanto la mattina, quanto il pomeriggio c'è stato molto movimento ha detto l'assessore in centro, però, con la riapertura dei negozi ci aspettavano più gente. Detto questo, i nostri agenti hanno lavorato moltissimo e hanno controllato 46 persone».
«Nel pomeriggio la Polizia locale è intervenuta in piazza Castello dove era stata organizzata, in barba a tutti i divieti, una festa di laurea - ha concluso Oltre a brindare, i partecipanti hanno ben pensato di lordare tutto il selciato. Da qui la decisione dei nostri agenti di multare la festeggiata».

Ultimo aggiornamento: 12:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci