Crisi respiratoria, muore un bambino di 6 anni: era positivo al Covid Il papà: «Il nostro Francesco non ce l'ha fatta, siamo tutti contagiati»

Tragedia a Conche di Codevigo: i genitori hanno chiamato l'ambulanza, il piccolo era già privo di conoscenza

Sabato 30 Aprile 2022 di Redazione web
Il piccolo Francesco Pascetta con la famiglia e il parroco
7

CODEVIGO (PADOVA) - Un bambino di 6 anni, Francesco Pascetta, è morto questa mattina (sabato 30 aprile) a causa di una crisi respiratoria provocata a quanto pare dal Covid.

Il bimbo era positivo da alcuni giorni, ma questa mattina non riusciva più a respirare. I genitori hanno chiamato subito l'ospedale: il piccolo è morto durante il trasporto in ambulanza al Pronto Soccorso Pediatrico dell’Azienda Ospedale Università di Padova, nonostante il tentativo disperato del medico di salvarlo.

La chiamata di soccorso è arrivata alla centrale operativa provinciale del 118 poco prima delle 6 del mattino: raggiunta l’abitazione a Conche di Codevigo i sanitari hanno trovato il bambino senza conoscenza a seguito di una severa crisi respiratoria. Dal 27 aprile, secondo i primi accertamenti, era risultato positivo al Sars-CoV2, a seguito di un tampone effettuato a Chioggia.

Lo strazio del papà

Lo strazio della famiglia: «Siamo distrutti - dice Stefano Pascetta, il papà del piccolo - Faranno l'autopsia per capire se è morto per Covid. Siamo tutti positivi e dobbiamo pensare a nostra figlia di 9 mesi. Francesco, il nostro Francesco, non ce l'ha fatta».

Il magistrato di turno ha disposto l'autopsia per capire meglio il motivo della crisi. Francesco Pascetta avrebbe compiuto 7 anni il prossimo 11 maggio. Oltre ai genitori, papà di Chioggia e mamma di Pellestrina, lascia una sorellina do 9 mesi.

La direzione dell'ospedale

La Direzione dell'Ospedale di Chioggia «ha avviato e svolto ogni opportuna verifica sugli accessi recenti del bambino presso la struttura, per certificare la corretta presa in carico in quelle circostanze, e per contribuire alla ricostruzione complessiva dei motivi che hanno portato al decesso». Lo rende noto l'Ulss Veneziana dopo la morte di Francesco, il bimbo di 6 anni di Codevigo positivo al Covid, deceduto durante il trasporto in codice rosso all'ospedale di Padova.

Ultimo aggiornamento: 2 Maggio, 18:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci