Università di Padova, distributori di assorbenti gratis in ogni dipartimento. Il prorettore Paoli: «Bene di primaria necessità»

Lunedì 21 Novembre 2022 di Redazione Web
Università di Padova, distributori di assorbenti gratuiti

PADOVA - Assorbenti gratuiti per la comunità studentesca dell’Università di Padova. Dopo la sperimentazione già avviata nel 2021 nei dipartimenti di Scienze Statistiche e Matematica che ha ricevuto il consenso delle studentesse, l’ateneo patavino ha deciso di estendere l’iniziativa posizionando – entro la fine dell’anno accademico in corso – distributori di assorbenti igienici in ognuna delle 32 sedi dipartimentali.

Per ritirare gli assorbenti basterà chiedere un gettone nelle portinerie delle sedi di dipartimento. «Siamo da sempre molto attenti alle esigenze di studentesse e studenti, impegnandoci nel rendere i luoghi del nostro ateneo inclusivi e accoglienti – spiega Antonio Paoli, prorettore al Benessere dell’Università di Padova –.

Per questo motivo abbiamo avviato quasi due anni fa una sperimentazione che riguarda urgenze relative a un bene di primaria necessità: ora andremo a rendere strutturale e capillare la presenza dei distributori». 

«Abbiamo insistito affinché i distributori non si rivelassero transescludenti, rischio concreto con il posizionamento nei bagni femminili. Allo stesso modo il poter prelevare i gettoni autonomamente, senza doversi recare in segreteria a richiederli, tutelerebbe la privacy di chi ne ha bisogno - dice Anna Tesi, rappresentante degli studenti in Cda con Udu Padova - Il senso di avere dei distributori di assorbenti gratuiti e in spazi neutri ha un significato politico chiaro: le mestruazioni sono ancora stigmatizzate, da qui la nostra decisione di rendere i distributori ben visibili. Inoltre, anche se gli assorbenti non sono più tassati come beni di lusso, restano comunque una spesa esosa. Poterne usufruire invece gratuitamente nei luoghi di istruzione lancia un importante messaggio: l’Università che vogliamo deve essere un luogo inclusivo ed equo».

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 23:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci