Virginia von Furstenberg, 48 anni, trovata morta sul terrazzo di un hotel: caduta dall'alto. Chi era la stilista nipote di Gianni Agnelli

L'artista, figlia di Elisabetta Guarnati e Sebastian Egon von Fuerstenberg, era scomparsa lo scorso febbraio ma poi aveva fatto rientro a casa

Mercoledì 10 Maggio 2023
virginia_von_furstenberg

MERANO - È morta, cadendo probabilmente da un piano alto dell'Hotel Palace di Merano, Virginia Maria Clara von Furstenberg. La salma della 48enne è stata trovata questa mattina, 10 maggio 2023, sul terrazzo al primo piano dell'albergo. La notizia di Rai Alto Adige è stata confermata all'ANSA. L'artista e stilista, figlia di Elisabetta Guarnati e Sebastian Egon von Furstenberg e nipote di Gianni Agnelli, era scomparsa lo scorso febbraio ma poi aveva fatto rientro a casa. «Una parola per descrivere Virginia? Era davvero una principessa.

Elegante, charmante», commenta un'amica. 

Chi era Virginia Furstenberg

Madre di cinque figli, tre mariti, nella vita era stata stilista e artista. Una vita non facile, nonostante il lignaggio. Problemi di salute accumulati nel tempo. Gli inquirenti non escludono il gesto estremo. Figlia di Sebastian Egon von Fürstenberg e di Elisabetta Guarnati, nipote del principe Tassilo e Clara Agnelli, sorella dell'avvocato Gianni, Virginia, come il fratello Ernesto, oggi presidente di Banca Ifis, era nata a Genova. Abitava a Milano. E proprio nel capoluogo lombardo, non più tardi di tre mesi fa, era sorto un giallo: la nobildonna risultava scomparsa. Un giallo in realtà inesistente, risolto nel giro di poche ore: Virginia si era semplicemente allontanata da casa.

Nel 1997, poco più che ventenne, Virginia aveva iniziato a collaborare con la Cronaca di Mestre del Gazzettino. «Scriveva bene, aveva una bella penna», ricorda Adriano Favaro, allora capocronista di Mestre. Non fu una lunga esperienza, durò qualche mese. Poi sarebbero arrivati la moda con il marchio "Virginia von zu Fürstenberg" e il debutto nel marzo 2011 al Teatro Filodrammatici di Milano, il teatro con l'opera "Dismorphophobia" in cui parole, moda, film, movimento e danza si mescolavano assieme, più tardi la poesia. E l'arte, con l'installazione "There was a nice home" dedicata alla madre.

 

 

Il commento di Lapo Elkann

«Virginia come me ha sempre combattuto con demoni simili. Era una donna con un cuore d’oro, una mamma tenera piena di amore con un sorriso puro e vero». Così Lapo Elkann commenta oggi la tragica scomparsa della cugina Virginia von Furstenberg, stilista 48enne, trovata morta a Merano nella mattina del 10 maggio.

Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 17:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci