Derby salvezza oggi a Feltre nel turno infrasettimanale di serie D

Giovedì 1 Aprile 2021 di Egidio Pasuch
Andrea Zanuttig, oggi alla seconda partita sulla panchina dell'Union Feltre

Mentre torna prepotente a riaffacciarsi sul girone C della serie D lo spettro inquietante e ingombrante del Covid 19 (anche oggi non si giocheranno 2 gare che già sono state rinviate ufficialmente: ce ne occupiamo nel riquadro a parte), il torneo, almeno in chiave provinciale, riserva per il pomeriggio due gare di straordinario interesse. Allo Zugni Tauro di Feltre, infatti, alle 15 (a porte chiuse ma con diretta su Facebook, come ormai è consueto) si gioca il derby-salvezza tra Union Feltre e San Giorgio Sedico. Al polisportivo andrà di scena la classica Belluno-Montebelluna.
LA SUPERSFIDA
Il Feltre è reduce dalla sconfitta casalinga per 2-0 patita contro la corazzata Trento e occupa il penultimo posto della classifica. Quanto al San Giorgio, domenica ha pareggiato in casa con l’Este per 0-0. Inutile dire che per i feltrini fare punti è ormai un imperativo. I sedicensi, vittoriosi all’andata (2-1, gol di Guarracino, Boccafoglia e Moscatelli) vivono un gran momento (4 vittorie e un pareggio nelle ultime 5 gare) e ora si trovano navigare ben al di sopra della zona salvezza (con 5 punti di vantaggio sui playout). Anche gli stati d’animo, pertanto, oggi saranno opposti: inevitabile la tensione in casa dei feltrini. La neopromossa di Sedico, invece, può scendere in campo tranquilla, conscia che anche un punto sarebbe un buon passo in avanti verso la salvezza finale. Entrambe le squadre avranno a disposizione l’organico quasi al completo, con l’eccezione di un solo giocatore per parte: tra i feltrini mancherà ancora l’esterno sinistro Stevanin, tra i biancorossocelesti non ci sarà un grande ex come il centrocampista Alberto Tibolla (fuori almeno per un altro paio di gare).
AL POLISPORTIVO
La gara di Belluno è molto importante per i gialloblù (quinti a quota 39 punti) che, dopo la pausa forzata di domenica scorsa, vogliono riprendere la loro corsa verso la zona playoff. L’avversario non se la passa granché bene: il Montebelluna, infatti, è reduce da una sconfitta per 2-0 patita tra le mura amiche a opera del Delta Porto Tolle e in classifica ha 28 punti, in piena zona playout. Per questa ragione, anche Feltre e San Giorgio tiferanno oggi per i gialloblù, una cui vittoria agevolerebbe la corsa alla salvezza delle altre due bellunesi di D.
TRA RECUPERI E STOP
Delle bellunesi, solo il Belluno ha ancora delle gare da recuperare (2): questo potrebbe consentire alla formazione di Lauria di compiere un bel balzo in avanti in classifica. Le date dei recuperi non sono ancora certe. È probabile che, proprio per smaltire qualche arretrato (il Delta, per esempio, deve recuperare ancora 6 gare) a fine mese il torneo venga sospeso per almeno una domenica.
© riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci