Muore dopo il lancio con il paracadute nel Gran Canyon insieme all'istruttore: le vela aveva buchi rattoppati

Sabato 29 Febbraio 2020 di Federica Macagnone
Muore dopo il lancio con il paracadute nel Gran Canyon insieme all'istruttore: le vela aveva buchi rattoppati
Per il 55eenne britannico Christopher Swales quel volo sul Gran Canyon con tanto di lancio con il paracadute era il dono più bello che la moglie potesse fargli. A settembre la coppia era negli Stati Uniti per festeggiare il 30° anniversario di matrimonio e lei voleva regalargli un sogno. Mai si sarebbe aspettata che quell'atto d'amore si sarebbe tramutato in una tragedia. Christopher è precipitato insieme al suo istruttore, il 34enne Matthew McGonagle, che se l’è cavata con una gamba rotta: lui non ce l’ha fatta.

La polizia ha chiuso il caso archiviandolo come incidente, ma ora da un rapporto degli investigatori è emerso che nel paracadute c'erano numerosi buchi che erano stati rattoppati e cerchiati con un pennarello. Senza contare che il salto è avvenuto con un vento di 27 miglia all'ora, 2 miglia all'ora in più rispetto a quanto consentito per un salto nel Regno Unito. Come si legge nella ricostruzione dell’incidente, Swales e il suo istruttore hanno avuto dei problemi in fase di avvicinamento al suolo. McGonagle è sopravvissuto, mentre Swales è stato trovato in stato di incoscienza: poco dopo il ricovero in ospedale è morto.



 
Il volo era stato acquistato come parte di un pacchetto tramite la società Paragon Skydive. Da allora la polizia degli Stati Uniti ha chiuso il caso e catalogato la morte di Swalescome "incidente", con la compagnia di paracadutisti che insisteva: «Tutte le apparecchiature funzionavano correttamente al 100% ed erano a norma». La società che organizza i voli e i lanci ha scaricato le colpe su McGonagle che, secondo loro, si è fatto prendere dal panico quando ha mancato il punto di atterraggio. Cosa sia successo davvero e di chi siano le responsabilità rimane ancora avvolto nel mistero, mentre c’è una famiglia che chiede solo di sapere la verità.
Ultimo aggiornamento: 19:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA