Pitti Uomo al via, sfila la moda maschile: mille brand, omaggio a Gucci e Ferragamo

Martedì 17 Giugno 2014
Collezione Au jour le jour
Dal 20 giugno sui 59mila metri quadri della Fortezza da Basso di Firenze sfila la moda di Pitti Uomo, il salone della moda maschile giunto al numero 86. Quest'anno le proposte del menswear comprendono 1089 marchi per l'uomo (di cui 431 stranieri) e 75 collezioni donna per Pitti W, oltre a progetti speciali dei designer internazional e il sesto concorso per nuovi designer uomo Who's on next?. Ospite della manifestazione Z Zegna con l'anteprima il 19 alla Stazione Leopolda di una collezione disegnata da Murray Scallon e Paul Surridge, che fonde eleganza formale e sportswear.



Sfilate, mostre, concerti ed eventi a partire da oggi, per l'anniversario dei 60 anni del Centro Moda di Firenze. Spazio anche per le proiezioni cinematografiche - tra cui «E poi c'è Napoli» tributo alla cultura partenopea. Nel calendario della festa, l'omaggio alla città di Salvatore Ferragamo, Gucci, Emilio Pucci, Ermanno Scervino, protagonisti della moda internazionale Born in Florence, con eventi in luoghi simbolo di Firenze, la nuova illuminazione del Ponte Vecchio donata da Stefano Ricci, il concerto di Andrea Bocelli il 16 al nuovo Teatro dell'Opera. Sarà Gabriella Pescucci, costumista premio Oscar, ad inaugurare sempre il 16 la mostra sui Costumi della Sartoria Tirelli nel foyer dell'Opera. In visione un film Rai con grandi protagonisti della lirica, del teatro e del cinema italiano. In mostra otto capi del celebre atelier romano, tra i quali anche l'abiti indossato da Michelle Pfeiffer ne L'età dell'innocenza. Inoltre in partnership con BoF The Business of Fashion, il progetto online Meswear Hub, dedicato ai 30 migliori menswear retailer.



Per Pitti Italics, Marcelo Burlon County of Milan e Au jour le jour, il primo è un brand lifestyle in ascesa lanciato dal direttore creativo argentino con una performance al Parterre di Piazza della Libertà. Au jour le jour è il giovane marchio made in Italy firmato dai designer Mirko Fontana e Diego Marquez. Per le novità del salone, rientrano a Pitti Uomo brand prestigiosi come Borsalino, Custo, Brooksfield, Eleven Paris, Massimo Alba e Woolrich Woolen Mills. Wooster e Lardini presentano una nuova capsule destinata ai mercati Usa e asiatici che vede la collaborazione di Lardini con Nick Wooster, stilista from Usa. G-Star Raw RAW For The Oceans è un progetto speciale curato da Pharrell Williams, che punta su un'innovativa fibra ecologica derivata dal riciclo delle bottiglie di plastica recuperate negli oceani e trasformate in denim. Debutto europeo della collezione denim firmata da Ron Herman. Italia Independent torna a Pitti, per i 60 anni del Centro di Firenze per la Moda Italiana presenta la Unique Edition di occhiali da sole in 60 esemplari numerati, creato grazie alle infinite varianti offerte dal Programma Tailor Made. Tiger Jay Collection è la linea premium nata dalla fusione tra il design degli yacht J-Class e l'esperienza North Sails. Il Carosello della Verità di Caruso a cura di Sergio Colantuoni, affronta il tema del «giusto prezzo» di un vestito sartoriale.



Lo storico brand toscano Braccialini, celebra i suoi primi 60 anni con una mostra nel Museo Marino Marini. Emiliano Rinaldi sfila nei Giardini di Villa Vittoria. Casa Buonarroti apre al pubblico con Vittorio Sgarbi grazie a Happiness, in occasione dei 450 anni dalla scomparsa di Michelangelo. La Martina fa un'esibizione di polo. La Perla debutta con la sua linea maschile firmata da Emiliano Rinaldi.



La mostra «90 Years of Excellence and Passion» celebra i 90 anni della maison Damiani con le 18 opere orafe che hanno ricevuto i Diamonds International Awards, gli Oscar della Gioielleria. Infine, Pinko Hybrid Experience, è il nuovo progetto digitale del brand, che mostra anche Pinko Uniqueness, nuova capsule interpretata da Viviana Volpicella.
Ultimo aggiornamento: 21:50

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