Moda: il tema floreale vince anche nel guardaroba dell'inverno

Domenica 15 Agosto 2021
Moda: il tema floreale vince anche nel guardaroba dell'inverno

Il tema green domina anche la moda. Il floreale invaderà anche gli armadi al cambio stagione. Fiori in inverno. Sono infatti molte le griffe e gli stilisti che si sono lasciati prendere dall'ispirazione garden party. Come Luisa Spagnoli che ha presentato la sua collezione in una villa storica di Milano con il dress code del garden party. H&M ha annunciato una collaborazione con il marchio da donna Brock Collection di Los Angeles: opulenza accessibile mescolata alla disinvoltura dello street style e un pizzico di moda dei decenni passati. I fiori country, le spalline allacciate e i dettagli simili a corsetti enfatizzano l'artigianalità, mentre le silhouette femminili e il contrasto con i capi in denim donano un tocco cittadino. La linea di abiti, il denim e gli accessori sono stati realizzati con materiali sostenibili.

Il brand, fondato nel 2014 da Laura Vassar e Kristopher Brock, è conosciuto per un'estetica raffinata e per i capi vintage . Silhouette aderenti mixate a volant e a tessuti leggeri e più sostenibili come lino e cotone biologici, cotone riciclato, poliestere riciclato e Tencel Lyocell, danno vita a gonne voluminose e top con maniche a palloncino, ma anche ad abiti, bluse, top, jeans e shorts in denim. La collezione Max Mara Resort 2022 che ha sfilato a Ischia parte dal tema del viaggio.

Il guardaroba di primavera è pieno di margherite: Valentino le ricama sul corpetto, Saint Laurent le stampa sul minidress

«Local Color» di Truman Capote evoca l'epoca d'oro dei viaggi, in netto contrasto con la frenesia di alcuni viaggi fatti prima che la pandemia ci costringesse a casa. Max Mara pensa alla vita di donne leggendarie che si recavano a Parigi ogni stagione per rinnovare il loro guardaroba, alloggiavano al Plaza Athénée tra sofisticati pranzi al Ritz e cene da Maxim's. La collezione reinterpreta le silhouette anni '50 con un tocco sportivo e presenta una serie di stampe grafiche nei toni che vanno dal rosso, al cipria, passando per il rosa, fino al color scarlatto dei gerani che cadono lungo la facciata del Plaza Athénée. Da Kenzo riferimenti e punti della collezione SS 2021 sono vari e contrastanti quanto gli stati d'animo che hanno attraversato dall'inizio della pandemia l'animo dello stilista Felipe Oliveira Baptista che l'ha disegnata. «Il mondo piangeva, e piangono anche i fiori sulle stampe della collezione» spiegava lo stilista portoghese che ha lasciato la direzione artistica della maison il 30 giugno. Papaveri e ortensie degli archivi Kenzo sono stati lavorati in digitale con un effetto di lacrime. Dai fiori il sentimento primordiale di protezione e riparo è diventato un'ode alle api, gli insetti regolatori del pianeta. Api ed apicultori con i loro abiti e cappelli affascinanti che rispecchiano in modo deciso la fragilità e distanza imposta e ancora necessaria. Il mondo surrealista di Vivetta anche per l'inverno 2021 guarda alla natura e alla bellezza dei fiori.

“Cassiopea” è la nuova collezione 2021 della stilista Eleonora Altamore ispirata al futurismo

Una stampa floreale d'archivio disegnata negli anni Venti viene riletta e attraverso la grafica di una favola manga anni '90. Sfuggente e ondulata in segni fluttuanti, è vibrante di colori solari e saturi, caldi e decisi: giallo sole, verde intenso, rosa e arancio. Riprodotta su scamiciate in nylon tagliate a trapezio; intarsiata su soffici piumini dalla linea ad A; ripresa su abiti longuette con grandi colletti candidi e sui baby-doll corti dal carré a nido d'ape punteggiato di strass, diventa il fil rouge che imprime energia espressiva alla collezione. Trompe-l'oeils e accenti surrealisti, tipicamente Vivetta, ricorrono nei colletti intagliati a motivi floreali poggiati su un cappotto in panno grigio ornato da nastri e fiocchi di velluto, come quello di un bambino; nella polo in soffice mohair a cui è applicata sul davanti una identica polo in colore contrastante, come fosse tagliata per una bambola. Trecce bionde o more diventano i lacci di una sweat-shirt, o si allungano dal colletto di una camicia in croccante popelin bianco. Piccoli pullover miniaturizzati diventano spille o vengono cuciti come taschini lillipuziani su maglie oversize. 

Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 10:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci