Mocassini: dalla suola carro armato al calzino, i modelli da avere (e come indossare) la tendenza dell'inverno 2023

Era la fine degli anni Trenta quando il calzolaio George Henry Bass, di base a Wilton, nel Maine, realizzò i primi mocassini

Lunedì 27 Novembre 2023 di Costanza Ignazzi
I mocassini fanno tendenza, tutti i modelli dell'inverno e come indossarli (con o senza calzino)

In mezzo a stivali e stivaletti c'è un trend dell'autunno/inverno che continua a imperversare ai nostri piedi. Stiamo parlando dei mocassini, indossati di preferenza con le calze corte (ma anche con i collants per le più freddolose). Che siano track (leggi: con suola importante), bassi e affusolati come il sempreverde modello di Gucci o bicolore come quelli sfoggiati dalla vostra influencer di rriferimento, sembra assolutamente necessario averne un paio in scarpiera, da sfoggiare per tutta la stagione fredda e pure - ci scommettiamo - la prossima primavera.

Mocassini, un pezzo di storia dagli anni Trenta a Gucci

Era la fine degli anni Trenta quando il calzolaio George Henry Bass, di base a Wilton, nel Maine, realizzò i primi mocassini.

Sì, proprio lui, quello che dà il nome al famoso marchio G.H. Bass che tutti abbiamo googlato qualche volta. Il primo modello era uomo, con una fascia di pelle cucita sulla sella della scarpa. L'ispirazione? Gli operai norvegesi. Ma la nuova calzatura diventò presto simbolo dello stile americano: pensate alla Ivy League e allo stile preppy del boom economico per passare poi ai Mods che, nel taglio della fascia di pelle, inserivano un penny (da qui l'espressione Penny Loafer) per averlo a portata per telefonare. 

Per chi mastica di moda, lo step successivo è il mocassino Gucci, nato - come silhouette genderless - nel 1953 grazie alla visione di Aldo Gucci. La maison fiorentina lo rivisita, rivestendolo di velluto, di fantasie e con il morsetto sfoggiato per decenni dalle celebrities più varie. E poi è Alessandro Michele a riprenderlo in mano, riportandolo in auge con il modello Princetown di pelliccia snobbato da molti e idolatrato da altrettanti fino a diventare l'accessorio cult degli ultimi anni.

Calzino o non calzino, come sfoggiarlo

Gli adepti si dividono: ci sono i fan della suola carrarmato (punto a favore: slancia la gamba) e chi si orienta su modelli più essenziali e meno casual. Molto ladylike, invece, quelli con il tacco, che si possono comunque stemperare con l'outfit. Le occasioni d'uso sono molteplici, oseremmo dire sconfinate: dalla giornata in ufficio sotto il jeans alla passeggiata con minigonna e blazer rigorosamente oversize. Il calzino è la tendenza di quest'anno, nero più soft e bianco più d'impatto (guardate Hailey Bieber, regina del genere), ma l'effetto sarà d'impatto comunque con un semplice collant nero o con caviglia in vista sotto un jeans crop. 

Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 15:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci