Il Ponte sullo Stretto? Facciamo una scommessa

Martedì 11 Ottobre 2016
11
Egregio direttore, 
molti anni fa sono andato al mare a Palmi in Calabria. Nelle aule di un istituto hanno fatto una mostra dei progetti per il Ponte sullo stretto e anche del tunnel, con i relativi modellini. Un signore che era presente, probabilmente un ingegnere o un progettista, dava dei chiarimenti ai visitatori.

Il progetto del tunnel, spinto dagli ecologisti, era stato subito scartato perchè è risaputo che la Sicilia si sposta lentamente dalla costa calabra. E anche i progetti finora presentati non garantiscono che il ponte sia in grado di resistere a un terremoto come quello che ha colpito Messina all’inizio del Novecento.

Se io ha raccolto queste informazioni, mi sembra strano che il presidente Renzi continui a promettere il ponte. Penso che il ponte serva solo ai politici, prima a Berlusconi e ora a Renzi per farsi campagna elettorale.


Emilio Toffoli
Pieve di Cadore (Bl)



Caro lettore,
sono pronto a scommettere che il Ponte sullo Stretto non si farà mai. Ma sono altrettanto convinto che ci saranno altri presidenti del consiglio o ministri che, in futuro, ne prometteranno la realizzazione. Perchè il Ponte è la vera Araba fenice delle nostre campagne elettorali: pronta a risorgere dalle proprie ceneri e a infiammare il dibattito, salvo poi eclissarsi di nuovo.

Il Ponte sullo Stretto è un'opera suggestiva, che accende la fantasia dei governanti di ogni colore ma è eccessivamente costosa ( 10 miliardi di euro secondo le stime attuali) e non è un intervento prioritario. Nemmeno per il Sud del Paese.

Prima di pensare di costruire il Ponte sarebbe infatti opportuno dotare il Meridione di infrastrutture stradali e su rotaia degne di questo nome e realizzare in Sicilia una rete ferroviaria adeguata ai tempi. Ma se già progettare queste opere si rivela un'impresa al limite del possibile, come si può immaginare di fare il Ponte? 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci