Uova rotte sulla testa dei figli, cos'è la Egg Crack Challenge? I video virali sui social e le polemiche dei genitori

Il fenomeno nasce in America ma sta diventando famoso anche in Italia

Venerdì 1 Settembre 2023
Egg Crack Challenge, cos'è il trend delle uova rotte sulla testa dei figli e perché è così virale (e criticato) sui social

Sui social, specialmente su TikTok, è diventata virale la Egg Crack Challenge, ma di cosa si tratta? Il trend americano #EggPrank è semplice: i genitori e i figli cucinano insieme ma quando è il momento di rompere le uova, la madre o il padre di turno rompe un uovo sulla fronte del proprio figlio.

Molti bambini, giustamente, restano confusi e altri scoppiano in lacrime. In alcuni filmati, i bambini si allontanano dai loro genitori, mentre altri colpiscono le loro madri o padri con un altro uovo. Ma non basterebbe una padella o una ciotola per rompere le uova?


Il parere dell'«esperta»

All'inizio di questo mese, una mamma influencer su TikTok di nome Sarah ha spiegato perché lei non è d'accordo con la sfida virale: «Sono stato taggata in alcuni di questi video e li ho visto andare in due modi. Il primo è quello in cui il bambino viene colpito sulla fronte e sembra anche divertito, il secondo è davvero triste: i bambini piangono e restano spaesati dal ricevere l'uovo sulla fronte» ha spiegato in un video. Sono molti i genitori che si sono lamentati sui social: «Non ha senso, state perdendo la testa» oppure «Lasciate stare i vostri bambini».

I dati

#EggCrackChallenge ha raccolto circa 75 milioni di visualizzazioni mentre #EggChallenge ha raggiunto numeri record e più precisamente 4,6 miliardi di visualizzazioni, qualcosa di immenso. Andando ad analizzare più a fondo questi numeri, emerge che per il 55.2% il sentiment è negativo e solo il 3.4% è positivo e di questi numeri ll’82% è nella fascia di età 25/34 anni. Questo è il vero dato che apre ad una profonda riflessione su quanto sia sfuggita di mano questa sfida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci