Coldiretti, via alla raccolta del grano. Produzioni in calo del 10%: «Colpa del clima»

Lunedì 21 Giugno 2021
Coldiretti, via alla raccolta del grano. Produzioni in calo del 10%: «Colpa del clima»

La raccolta del grano questo anno registrerà un -10% a causa del clima. Con l'arrivo del caldo torrido inizia in Italia la raccolta del grano stimata in calo del 10% nonostante l'aumento delle superfici coltivate a causa del clima pazzo con una fredda primavera dopo un inverno mite ma anche sotto la spinta della domanda mondiale di pasta favorita dalla pandemia. È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti che annuncia il via della trebbiatura nelle regioni del Mezzogiorno per poi proseguire verso nord.

Confagricoltura, prezzi alle stelle ed economia nelle stalle: l'impennata dei costi delle materie prime frena le produzioni

Un segnale di ripartenza nelle campagne dove - sottolinea la Coldiretti - con l'emergenza Covid non si è fermato il ciclo naturale delle lavorazioni per garantire l'approvvigionamento alimentare delle produzioni in uno scenario segnato da speculazioni, accaparramenti e distorsioni del commercio a livello internazionale.

L'aumento della domanda di grano tricolore - sottolinea la Coldiretti - è spinto dal record storico messo a segno dalle esportazioni nazionali di pasta che hanno fatto registrare un balzo del 15% per un valore di 3,1 miliardi di euro nel 2020 ma ad aumentare nel corso dell'anno sono stati anche i consumi interni saliti dell'8,9 % per effetto dell'emergenza Covid che ha favorito il ritorno in cucina con il piatto più amato dalle famiglie. 

Ultimo aggiornamento: 15:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci