Menù green e lotta agli sprechi: le sfide della ristorazione collettiva

Venerdì 7 Maggio 2021
Menù green e lotta agli sprechi: le sfide della ristorazione collettiva

Attraverso la tecnologia sviluppata da Feed from Food il cibo viene inserito in un essicatore e trasformato in alimento proteico per animali, di alta qualità nutrizionale e conforme alle direttive Europee e Nazionali in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi.

Il petfood prodotto con l'ingrediente Feed from Food, verrà donato, in un'ottica di solidarietà, al gattile Oasi Felina Nidia di Novate Milanese. L'impegno per l'ambiente. L'obiettivo del gruppo è di ridurre la propria carbon footprint del 12% entro il 2025 e a livello italiano l'azienda già dal 2020 impiega energia 100% rinnovabile ed entro il 2025 punta all'uso di veicoli ibridi ed elettrici per oltre il 70% della flotta aziendale. Inoltre, si sta facendo un grande lavoro anche sugli imballaggi.

«Un anno prima della pandemia siamo partiti con un progetto che mira ad evitare l'utilizzo di bottiglie di plastica all'interno delle collettività che noi serviamo. Il progetto che abbiamo chiamato Eco prevede degli erogatori di bevande che vengono attivati grazie ad una borraccia intelligente tramite Qr code». Inoltre, «stiamo arrivando a delle soluzioni praticabili per imballaggi non più in plastica anche per il confezionamento degli alimenti».

Secondo l'ad di Elior, però, in queste dinamiche di trasformazione verso metodi più sostenibili è molto importante che ci sia un intervento pubblico. «I costi di queste soluzioni più sostenibili sono solitamente molto superiori al costo della soluzione in plastica. Auspico, dunque, che così come si sta facendo per elettrificare il mondo dell'automobile, si possa intervenire similmente per far sì che i costi di questi sistemi e prodotti siano accessibili».

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 10:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci