Dieta per astronauti cinesi in orbita: tapis roulant e spin bike per rimanere in salute

Martedì 27 Luglio 2021
Dieta per astronauti cinesi in orbita: tapis roulant e spin bike per rimanere in salute

Dieta sana e controlli regolari per ridurre gli effetti della vita in un ambiente di microgravità: è questa la routine di tre astronauti cinesi che vivono e lavorano nel modulo centrale della stazione spaziale Tianhe da più di un mese e la loro permanenza in orbita è fissata a tre mesi. Gli scienziati hanno scoperto che questo tipo di ambiente deteriora muscoli e ossa, e l'indebolimento muscolare può accelerare il deterioramento osseo.

Nell'area fitness di Tianhe, i tre esploratori cosmici possono usare il tapis roulant, la spin bike e bande di resistenza per bruciare calorie e fare training muscolare. Li Yinghui, vice capo progettista del sistema di astronauti del programma spaziale cinese con equipaggio, ha spiegato che i tre astronauti seguono dei programmi di allenamento quotidiano personalizzati in base alle loro condizioni fisiche. 

Trasformazione dei sistemi alimentari al centro del Med: tavola rotonda organizzata da Fao con altri protagonisti

Li ha poi aggiunto che attualmente stanno svolgendo esercizi di moderata intensità ogni giorno, a livelli che richiedono circa il 60-80% della loro forza massima, che aumenterà gradualmente con il passare del tempo: «solo così possono resistere agli effetti fisiologici della microgravità». Liu Weibo, vice capo progettista del sistema di astronauti, ha aggiunto che i membri dell'equipaggio useranno un dispositivo chiamato stimolatore elettrico neuromuscolare per sollecitare i nervi dei muscoli, ripristinandone la corretta funzionalità e forza, nonché prevenendone l'atrofia.

Gli esperti possono regolare il dispositivo dalla terra a seconda delle condizioni fisiche degli astronauti. Sulla base spaziale ci sono decine di attrezzature mediche riposte in un armadio di controllo. Gli astronauti sono sottoposti a controlli fisici regolari ogni quattro o cinque settimane, comprese ecografie ed esami emocromocitometrici. Inoltre, è stata concepita per loro una dieta salutare particolare, per cui possono scegliere tra più di 120 varianti di cibo spaziale gustoso e di alta qualità, che comprende alimenti di base e non, carne e verdure. Il 17 giugno, la Cina ha lanciato la navicella con equipaggio Shenzhou-12, inviando i tre astronauti nel modulo centrale della stazione Tianhe per una missione di tre mesi.

Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 11:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci