“Benvenuti a Presicce Acquarica”: un bando contro lo spopolamento che offre trentamila euro per acquistare casa e diventare residenti dell’omonimo comune. È la nuova iniziativa del comune del Capo di Leuca contro lo spopolamento dei borghi.
Bonus per comprare casa
Per ogni cittadino o famiglia che acquisterà casa nelle località di Presicce o Acquarica il comune contribuirà, per un massimo di 30mila euro, all’acquisto dell’immobile per un totale di 150mila euro replicabili nei vari anni.
Il sindaco Rizzo: «E per i nuovi nati 100mila euro»
«Se non c’è un cambio generazionale diventeremo un paese di vecchi come è successo già in altre località italiane - dichiara il primo cittadino Paolo Rizzo -. Per il “bonus nuovi nati” abbiamo messo a disposizione 100mila euro, ma abbiamo utilizzato solo 60mila. Con i fondi della fusione dei due comuni stiamo cercando di incentivare la natalità il più possibile ed in tutti i modi. Quest’anno a scuola si sono create solo due sezioni A e B, quando ero ragazzino io c’erano sino alla lettera D. Non abbiamo neanche il rinnovamento degli immigrati - sottolinea Rizzo - perché non si fermano qui, ma si spostano altrove. Per il bando “Nuovi nati” abbiamo messo a disposizione 100mila euro sperando che nascessero almeno cento bambini, quarantamila euro però sono tornati indietro. A fronte di centocinquanta morti annui sono nati solo cinquanta bambini. Il primo obiettivo da raggiungere è mantenere un’equità, una parità tra i deceduti e i nuovi nati. Perché altrimenti possiamo ottenere tutti i finanziamenti, italiani, europei per fare scuole, case e palestre ma per chi? Se non abbiamo giovani o una generazione chi ci proietta nel futuro». Il problema del decremento delle nascite è diffuso in tutt’Italia, da diversi anni, infatti, continua, inesorabilmente, come sottolinea l’Istat, la decrescita della popolazione e, nel 2049 i morti duplicheranno le nascite, dato già verificatosi nel comune nel Capo di Leuca: come si è detto, a fronte di 60 nuovi nati sono stati 150 i deceduti.
[RIPRODUZ-RIS]© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout