Come sarà il tuo bimbo da adulto?
Software che svela il volto del futuro

Venerdì 11 Aprile 2014
Come sarà il tuo bimbo da adulto? Software che svela il volto del futuro
La curiosità di molti genitori sarà presto soddisfatta. Dall'Università di Washington è in arrivo un software che mostra come sarà un bambino tra 5 o 10 anni.



Il software in modo completamente automatico e in meno di un minuto 'disegna' il volto futuro di un bambino, ne predice i lineamenti a differenti età a partire da una sua foto. Il programma è stato sviluppato presso la University of Washington da un team di informatici capitanato da Ira Kemelmacher-Shlizerman e sarà ufficialmente presentato a giugno alla conferenza del IEEE Computer Vision and Pattern Recognition che si terrà a Columbus, Ohio.



La bellezza dell'invenzione sta nel fatto che il programma lavora bene con una foto qualunque del bimbo, non serve insomma una fototessera perfetta, ma riesce a lavorare in modo sensibilmente accurato qualunque sia la foto di partenza. Il software usa un meccanismo di calcolo basato su un database di tantissime foto di persone. Si calcola dei parametri medi e sulla base di essi, dandogli in pasto la foto di un bimbo, in meno di un minuto 'sviluppà le foto di quel bimbo a differenti età fino ad 80 anni.



La 'bravurà di questo programma è stata testata su 82 persone che avevano dato ai ricercatori le loro foto di bambini. I ricercatori hanno usato le foto da bambini per ricostruirne altre a differenti età. Quando le hanno mostrate a un altro gruppo di persone, questi non hanno saputo distinguere i 'falsì ottenuti con il software dalle foto reali dei soggetti scattate a età corrispondenti. Chiaramente questo software potrebbe aiutare molto nella ricerca di bambini scomparsi: oggi per ricostruire il viso di un bambino scomparso da piccolo ci si affida alla mano sapiente di artisti che fanno disegni e schemi di come potrebbe essere il bambino dopo molti anni dalla scomparsa.
Ultimo aggiornamento: 14:12

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci