A un amico su due non importa di noi, un esperimento lo dimostra

Martedì 9 Agosto 2016
Amici
7
Il successo dei social media ha spostato l'attenzione sui rapporti veri o presunti. Abbiamo tanti amici e condividiamo momenti, status e foto, ma sembra che un amico su due non abbia alcun interesse nei confronti di noi e della nostra vita. Questo accade anche nella vita reale, se frequentiamo più o meno qualcuno. Un esperimento appena pubblicato sulla rivista 'Plos One' rivela: in quasi un caso su due il nostro senso di amicizia non è ricambiato.

L'ESPERIMENTO Un'equipe di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology, a Cambridge, hanno analizzato i legami amicali in un gruppo di 84 studenti tra i 23 e i 38 anni iscritti allo stesso corso di business management e hanno chiesto di valutare il rapporto che li legava agli altri usando un punteggio da 1 a 5. Si andava da "non conosco questa persona" a "uno dei miei migliori amici". La valutazione di amicizia reciproca corrispondeva solo nel 53% dei casi sottolineando un'illusione della reciprocità.

I RISULTATI «Ci si aspetta - spiegano i ricercatori del Mit - che la maggior parte delle amicizie siano contraccambiate, ma in realtà vale solo per circa la metà dei casi. Questi risultati suggeriscono una profonda incapacità da parte delle persone di percepire la mancanza di sentimenti reciproci nell’amicizia. C’è alla base una sorta di insicurezza che porta ad attribuire agli altri i sentimenti che noi vorremmo avessero. Si tendono così a sopravvalutare sguardi e gesti che per l’altro non hanno quel significato... È un meccanismo simile a quello che opera nei rapporti amorosi».
Ultimo aggiornamento: 16:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci