Allerta Vesuvio: «L'eruzione potrebbe essere una catastrofe, si rischia l'Apocalisse»

Lunedì 13 Ottobre 2014
Allerta Vesuvio: «L'eruzione potrebbe essere una catastrofe, si rischia l'Apocalisse»
12
NAPOLI - Un gigante sopito ormai da anni, ma potenziale minaccia per Napoli e dintorni. Si tratta del Vesuvio, il vulcano partenopeo attivo ma che non erutta ormai da anni e potrebbe diventare una grande minaccia naturale.

«In Campania si rischia una catastrofe senza precedenti», questo il verdetto degli esperti che allarma non solo la città, ma anche le zone limitrofe.

Una paura, però, che non dovrebbe interessare solo le aree circostanti. Secondo i vulcanologi una ipotetica eruzione potrebbe essere significativa anche a livello mondiale: «Il Vesuvio ed i Campi Flegrei rappresentano un pericolo di proporzioni catastrofiche per Napoli, per la Campania, addirittura per il mondo».



Il vero grande problema è nella mancata prevenzione e soprattutto dell'organizzazione: «Non esistono piani di emergenza nei Comuni. Non esiste una organizzazione reale che sia in grado di portar via la gente in caso di eruzione».

Tutta l'area contiene un'unica camera magmatica che unisce Vesuvio e Campi Flegrei. Un magma capace di produrre eruzioni di grande portata in tempi brevi con flussi piroclastici che si svilupperebbero per decine di chilometri.
Ultimo aggiornamento: 21:00

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci