LA GIORNATA

Meloni: «Il vertice Italia-Africa è stato un successo. Modello di cooperazione da estendere»

La riunione plenaria del vertice Italia- Africa nell'Aula di Palazzo Madama

Lunedì 29 Gennaio 2024

Meloni: Piano Mattei non è scatola chiusa, idea da condividere

«Ho detto questa mattina e lo ribadisco» sul piano Mattei «non abbiamo una scatola chiusa: abbiamo un'idea da condividere, ho atteso per capire se questa idea che abbiamo in testa sia condivisa e condivisibile dai nostri interlocutori» perchè «si può fare solo insieme».

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nell'intervento conclusivo al termine del vertice Italia-Africa.

Meloni: nel Piano Mattei obiettivi concreti

«Il Piano Mattei non è un piano di buone intenzioni e dichiarazioni di principio ma un piano di obiettivi concreti e realizzabili che vanno verificati passo dopo passo. Ribadisco che intendo seguirlo personalmente, serve un cronoprogramma preciso, delineato. È un metodo di lavoro che può fare la differenza e raccontare un modello nuovo». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nell'intervento conclusivo al vertice Italia-Africa.

Meloni: «Il vertice Italia-Africa è stato un successo»

«Il vertice ha raggiunto lo scopo prefissato, essere un momento di condivisione, dialogo, di scambio di opinioni fra l'Italia e le nazioni africane. E grazie alla vostra presenza numerosa qualificata, che dimostra l'interesse verso la posizione italiana, possiamo dire che è stato un successo. Lo dobbiamo soprattutto a voi, ai vostri contributi e alla vostra partecipazione». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nell'intervento conclusivo al termine del vertice Italia-Africa.

Dal Marocco al Kenya, i progetti pilota del Piano Mattei

Un grande centro di formazione professionale sull'energia rinnovabile in Marocco, progetti sull'istruzione in Tunisia, altri per l'accessibilità alla sanità in Costa d'Avorio: sono «alcuni dei progetti pilota» del Piano Mattei annunciati dalla premier Giorgia Meloni, nel suo intervento al vertice Italia- Africa in corso nell'aula del Senato. «La condivisione è uno dei principi cardine del Piano Mattei i lavori di questo vertice saranno determinanti per arricchire il percorso», ha spiegato Meloni, indicando progetti anche in Algeria, Mozambico, Egitto, Repubblica del Congo, Etiopia e Kenya.

Meloni: Piano Mattei parte da 5,5 miliardi

Il Piano Mattei «può contare su 5,5 miliardi di euro tra crediti, operazioni a dono e garanzie: circa 3 miliardi dal fondo italiano per il clima e 2,5 miliardi e mezzo dal fondo per la Cooperazione allo sviluppo». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni aprendo i lavori del vertice Italia- Africa in Aula al Senato.

Meloni: Africa posto d'onore nell'agenda del G7

L'Italia fa una «scelta di politica estera precisa, che porterà a riservare all'Africa un posto d'onore nell'agenda della nostra presidenza del G7». Lo ha detto la premier Giorgi Meloni, nel suo intervento al vertice Italia- Africa, in Senato. L'Italia, ha aggiunto, si prende «l'impegno a dimostrare che siamo consapevoli di quanto il destino dei nostri continenti sia interconnesso, e che è possibile immaginare e scrivere una pagina nuova nelle nostre relazioni, una cooperazione da pari a pari, lontana da ogni tentazione predatoria e approccio caritatevole».

Meloni: Camere pilastro democrazia, vertice Italia-Africa centrale

«È un grande onore accogliervi a Roma nell'Aula del Senato e voglio ringraziare il presidente La Russa, il Consiglio di presidenza e la conferenza dei capigruppo che hanno accolto la richiesta del governo consentendo che questo importante evento si svolgesse qui, in uno dei luoghi più significativi della nostra storia: il Senato insieme alla Camera è pilastro della democrazia italiana e scegliere di celebrare qui» il vertice «dimostra l'importanza che attribuiamo ai lavori di oggi». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni aprendo i lavori del vertice Italia- Africa in Aula al Senato.

La Russa: capirci per evitare l'indifferenza

«Siamo accomunati dalla volontà di comprendere: capire in profondità i bisogni e le attese dei nostri popoli e capirci tra noi superando ogni superficiale approssimazione. Capire e capirci, perché non ci sia più indifferenza per le sorti dell'altro». Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel suo saluto istituzionale al vertice Italia- Africa, in corso nell'aula di Palazzo Madama, «luogo della rappresentanza, del confronto, del dialogo, della democrazia e della storia della nostra nazione». «Una storia antica e sempre nuova, che - ha aggiunto La Russa rivolto ai leader - segna oggi con la vostra partecipazione l'inizio di un nuovo capitolo nelle relazioni non solo dell'Italia, ma dell'intera Europa verso il continente africano».

Vertice Italia-Africa live. Riunione plenaria del vertice Italia- Africa nell'Aula di Palazzo Madama.

Dopo l'intervento di saluto del presidente del Senato, Ignazio La Russa, prenderà la parola la presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Seguiranno gli interventi del vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari esteri e della cooperazione Internazionale, Antonio Tajani; del presidente dell'Unione Africana, Azali Assoumani; del presidente della Commissione dell'Unione Africana, Moussa Faki; del presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola; del p residente del Consiglio europeo, Charles Michel; del Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen; del vice segretario Generale dell'ONU, Amina Jane Mohamme. Al termine, i lavori proseguiranno con le seguenti Sessioni tematiche: Economic and Infrastructural Cooperation; Food Security; Energy Security and Transition; Vocational training and culture; Migration Mobility and Security Issues.

Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio, 07:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci