Olive nere al botulino, è allerta. Ritirati tutti i lotti dell'azienda Bel Colle

Lunedì 2 Dicembre 2013
Olive nere, ritirati i lotti dell'azienda Bel Colle tossici al botulino
2

VENEZIA - Allarme botulino in tutta Italia. risultata infatti positiva una confezione di olive dolci nere marchio "Bel Colle", in sottovuoto da 400 grammi, lotto 95-13 con scadenza il 25 dicembre 2013. La ditta produttrice ha sede nel Lazio. Il tutto dopo il caso - per fortuna limitato - della marmeltata al cesio.

ANALISI A BOLOGNA. Le analisi sono state compiute dall'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia Romagna, sezione di Bologna, dopo il ricovero di una donna in ianimazione all'ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, per un sospetto caso di botulismo, grave tossinfezione alimentare i cui sintomi si manifestano in un periodo tra poche ore a qualche giorno successivi all'assunzione dell'alimento.

ALLERTA NAZIONALE. «A seguito di un ulteriore allerta diramato dal ministero della Salute, le autorità sanitarie hanno disposto il ritiro immediato dal commercio di tutti i lotti con tutte le scadenze dei prodotti a marchio Bel Colle». Lo comunica in una nota la Regione Emilia-Romagna, che nel pomeriggio aveva reso noto il ritiro del singolo lotto di olive dolci nere del marchio Bel Colle in cui era stata trovata la confezione sottovuoto risultata positiva alle tossine botuliniche, analizzata dopo il ricovero in rianimazione di una signora di Forlì. Viene dunque ripetuto l'invito a chi abbia «acquistato i prodotti a marchio Bel Colle (Olive dolci nere 400 g - Codice articolo: 0080048401.01; Olive nere piccanti 400 g - Codice Articolo: 0080048701.01) a non consumarli e a consegnarli alla propria Azienda Usl o al punto vendita dove sono stati acquistati».

Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 14:14

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci