Il comandante: «Avrei voluto portarli a casa tutti». Mistero su 98 naufraghi

Giovedì 1 Gennaio 2015
Il comandante: «Avrei voluto portarli a casa tutti». Mistero su 98 naufraghi
3
«Avrei voluto portarli a casa tutti». Lo ha detto il comandante del traghetto Norman Atlantic, Argilio Giacomazzi incontrando brevemente i giornalisti fuori dalla sua abitazione a Campiglia sulle colline de La Spezia.











Emerge intanto che quello scoppiato la notte fra sabato e domenica scorsa è il secondo incendio in meno di un mese a bordo di un traghetto sulla rotta Italia-Grecia per conto della Anek Lines. Il 30 novembre scorso, infatti, a 25 miglia da Brindisi, un rogo era divampato nella sala macchine dello Ierapetra L. diretto a Igoumenitsa. La Norman Atlantic intanto è ferma a ridosso della baia di Valona, in attesa che le condizioni meteo permettano le procedure di rimorchio. Continuano nel frattempo le ricerche dei dispersi. Ieri due corpi sono stati avvistati in mare ma il maltempo ne ha impedito il recupero.



Le vittime accertate restano 11, ma non si hanno notizie di 98 di persone. Mercoledì sera la Guardia costiera ha consegnato la lista dei 477 salvati, che verrà ora confrontata con quella d'imbarco. Nove corpi sono stati recuperati in mare, mentre altri due sono stati avvistati ma non è stato possibile recuperarli.



Il traghetto nel frattempo è ancora vicino alla baia di Valona, all'isola di Saseno, a circa due miglia dalla costa. Le condizioni meteo restano proibitive per avviare le procedure di rimorchio. La nave comunque, a quanto si apprende, è in sicurezza agganciata al rimorchiatore Marietta Barretta e circondata da altri due mezzi navali della società brindisina, il Tenax e l'Asmara. Il vento spira da Nord Est, forza 8 in attenuazione, il mare è agitato. È quindi escluso che la navigazione verso l'Italia possa essere avviata a breve. Si dovrà attendere che la situazione meteo marina migliori per avviare le procedure di trasporto del relitto che giungerà nel porto di Brindisi che dista all'incirca 60 miglia dal luogo in cui si trova adesso il Norman Atlantic.



Intanto il comandante del traghetto Norman Atlantic, Argilio Giacomazzi, è stato interrogato per oltre cinque ore e mezzo dal pm Ettore Cardinali e dagli ufficiali della Capitaneria di Porto di Bari. Giacomazzi è accusato di naufragio colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose. «Procedure di sicurezza rispettate», ha detto il comandante.
Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 13:16

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci