Caso Morosini, Legnini (Csm): magistrati non possono partecipare a campagne politiche

Domenica 8 Maggio 2016
Legnini
5

Un magistrato non può partecipare attivamente alle campagne politiche, su questo «c'è un divieto».

Lo ha detto il vice presidente del Csm Giovanni Legnini, interpellato nel corso dell'Intervista di Maria Latella su Skytg24, sulla partecipazione di magistrati alla campagna sul referendum costituzionale.

«Esiste il diritto di qualunque magistrato a esprimere proprie opinioni su referendum e sulle riforme. È un principio costituzionale che si applica a tutti», ha detto Legnini, spiegando che tutt'altro discorso è partecipare attivamente a campagna politiche,su cui c'è «un divieto». «Il referendum si colloca in una posizione intermedia», ma quello sulla riforma costituzionale «si è caricato di significato politico» e dunque un «problema si pone». «I partiti hanno approvato quella riforma, si sono già schierati, un magistrato potrebbe trovarsi schierato a fianco dei partiti»; dunque ci sono diverse ragioni «che richiederebbero più cautela» da parte dei magistrati.

Se fossero stati effettivamente espressi i giudizi del consigliere del Csm Piergiorgio Morosini riportati dal Foglio su alcuni magistrati, sulle riforme, sull'attività del Csm ,sarebbero «inaccettabili e dannosi». Lo ha ribadito il vice presidente del Csm Giovanni Legnini intervistato da Maria Latella. Legnini non ha voluto invece esprimersi sull'eventualità che il Pg della Cassazione o il ministro della Giustizia assumano iniziative disciplinari. «Presiedendo per legge la Sezione disciplinare mi devo astenere da valutazioni di merito».

Non c'è bisogno di clima infuocato di reciproche accuse che rischia collocare in secondo piano il lavoro in corso per giustizia efficiente», ha aggiunto sottolineando che «una democrazia è forte se tutti i poteri sono forti e si rispettano», ha aggiunto il vice presidente. Quanto alla riforma della prescrizione «va approvata al più presto», ha inoltre ribadito Legnini.

Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 00:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci