​Caso Morosini, Orlando: lunedì vedo Legnini e decido cosa fare. Prescrizione? Riforma entro l'estate

Sabato 7 Maggio 2016
Caso Morosini, Orlando: lunedì vedo Legnini e decido cosa fare. Prescrizione? Riforma entro l'estate

Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, incontrerà lunedì il vicepresidente del Csm per l'incontro chiarificatore sulla vicenda del consigliere del Csm, Piergiorgio Morosini, e della sua intervista smentita al Foglio. Solo dopo questo colloquio Orlando sarà la sua valutazione. Lo ha spiegato lo stesso ministro. «Il problema ha assunto una rilevanza istituzionale e riguarda il rapporto con un organo fondamentale come il Csm. È doveroso prima di dare una valutazione attendere questo passaggio».

La rilevanza istituzionale del caso Morosini «non ha nulla a che vedere con libertà di espressione del magistrato, che non è in discussione, e non si esaurisce su un punto su cui si sono concentrati molti ieri e cioè l'opportunità di alcune valutazioni politiche. C'è un profilo ulteriore, che è quello che attiene alle valutazioni date sul funzionamento delle istituzioni», ha aggiunto.

«Mi riferisco - spiega Orlando - ai giudizi espressi sul funzionamento del Csm , alle valutazioni date sul rapporto tra l'attività svolta dai magistrati nella giurisdizione e nelle istituzioni, mi riferisco alle considerazioni espresse su leggi approvate.

Queste valutazioni vanno al di là dei casi specifici affrontati e attengono appunto a questioni di carattere sistemico. Per questo meritano di essere chiarite sino in fondo perche al di là della possibile forzatura giornalistica, non possono restare sospese per aria, nell'interesse appunto del buon andamento del rapporto tra diverse istituzioni. Questo - conclude - è il senso dell'incontro con Legnini».

«Mantengo questo orizzonte, credo che sia a portata di mano», ha poi risposto Orlando a chi gli chiedeva se la riforma della prescrizione sarà approvata entro l'estate. 

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 20:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA