Mondialpol commissariata per sfruttamento dei lavoratori. I pm: «Pagati 5 euro lordi all'ora e minacciati di trasferimento»

La società è una delle aziende leader nei servizi di vigilanza privata

Martedì 18 Luglio 2023
Mondialpol commissariata per sfruttamento dei lavoratori. I pm: «Pagati 5 euro lordi all'ora e minacciati di trasferimento»

La Mondialpol è stata sottoposta a controllo giudiziario, una sorta di commissariamento: l'accusa è di caporalato e sfruttamento dei lavoratori da parte della stessa Mondialpol, una delle aziende leader nei servizi di vigilanza privata, su decreto d'urgenza del pm di Milano Paolo Storari, nell'inchiesta condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf.

Rider, quali sono e come cambieranno i contratti con la direttiva Ue. Per i sindacati è solo l'inizio, ma qualcuno protesta: «guadagneremo di meno»

I lavoratori, come nel caso recente della cooperativa Servizi Fiduciari (gruppo Sicuritalia), commissariata anch'essa, sarebbero stati pagati poco più di 5 euro lordi all'ora e minacciati di trasferimento se non accettavano le condizioni.

Il decreto dovrà essere convalidato dal gip Domenico Santoro.

 

LA POVERTA' E LE PERQUISIZIONI

Le indagini della Procura milanese che hanno portato al controllo giudiziario della Mondialpol, «stanno portando alla luce fenomeni di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, realizzati attraverso un assiduo sfruttamento dei dipendenti perpetrato, approfittando del loro stato di bisogno, da parte di un'importante azienda che ha corrisposto al proprio personale retribuzioni ben al di sotto della soglia di povertà, sproporzionate rispetto alla quantità e qualità del lavoro prestato». Lo si legge in un comunicato stampa firmato dal procuratore Marcello Viola.

Inoltre, nelle province di Milano e Como, si legge in una nota firmata dal procuratore, sono in corso diverse perquisizioni nei confronti della società e delle persone fisiche con funzioni di responsabilità verso i lavoratori dipendenti coinvolti. La Gdf sta, inoltre, procedendo alla notifica dell'informazione di garanzia, oltre che per le responsabilità personali in ordine al reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, anche in tema di responsabilità amministrativa degli enti in relazione agli illeciti penali commessi dal management della società a vantaggio di quest'ultima. Gli indagati sono la stessa società, Vedetta 2 Mondialpol spa e il suo legale rappresentante, Fabio Mura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci