Meteo, arriva il freddo: neve, piogge e gelate sull'Italia. Calano le temperature: gli scenari da Nord a Sud

Domenica 19 Novembre 2023
Meteo, arriva il freddo: neve, piogge e gelate sull'Italia. Calano le temperature: gli scenari da Nord a Sud

Il freddo è arrivato. Una nuova fase di maltempo è attesa sull'Italia. Intorno a metà della settimana ci sarà un secondo afflusso freddo che potrà portare qualche valore mattutino negativo anche nelle basse valli del Centro e in quelle appenniniche.
Incipit nella giornata di lunedì quando nubi e qualche pioggia interesseranno l'area tirrenica.

Però solo tra martedì e mercoledì il vortice riuscirà ad organizzarsi meglio e a portare fenomeni di una certa importanza che potranno risultare anche forti e a carattere temporalesco. Dove? Sembra che debbano restare confinati alle regioni centro meridionali mentre il Nord ne sarà solo lambito a causa dell'ingresso delle correnti fredde di Bora che potranno addossare nubi essenzialmente sull'Emilia Romagna, in particolare a ridosso dell'Appennino.

 Arriva la neve

Secondo quanto riporta 3bmeteo, le temperature saranno in diminuzione, abbastanza da garantire l'arrivo della neve anche in Appennino e i venti risulteranno forti a rotazione ciclonica con Bora intensa sul Triestino. 

Domenica 19 novembre:

Nord: Soffiano venti di Libeccio pertanto se il bel tempo sarà prevalente il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Piovaschi sui confini.
Centro: In questa giornata una maggior nuvolosità interesserà la Toscana settentrionale, altrove il cielo si presenterà in prevalenza sereno.
Sud: Alta pressione e così la giornata sarà contraddistinta da condizioni di bel tempo con un cielo sereno per tutto il giorno. Venti da nord. 

Lunedì 20 novembre:

Nord: La giornata trascorrerà con un cielo spesso coperto o molto nuvoloso, ma non sono attese precipitazioni degne di nota. Venti variabili.
Centro: Venti più umidi coprono il cielo su Toscana, Umbria e Lazio anche con occasionali piovaschi intermittenti. Nubi sparse altrove.
Sud: La giornata trascorrerà con un cielo coperto in Campania e poco o parzialmente nuvoloso sul resto delle regioni, sereno in Sicilia. 

Martedì 21 novembre:

Nord: La giornata sarà contraddistinta da condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà poco nuvoloso. Attese nevicate sui confini.
Centro: Una circolazione depressionaria interessa le regioni pertanto la giornata trascorrerà con un tempo instabile e precipitazioni diffuse.
Sud: Tempo in peggioramento sulla Campania con rovesci, piovaschi in Basilicata e sul Gargano, cielo molto nuvoloso sul resto delle regioni.

Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 09:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci