Lucia, simbolo della Festa della donna: a Roma da Napolitano per diventare Cavaliere

Sabato 8 Marzo 2014
Lucia Annibali con un mazzo di mimose
4
ROMA - La Festa delle donne sotto il nome di Lucia Annibali. A Roma, il giorno delle mimose ruota tutto intorno al giovane avvocato urbinate vittima dell’aggressione con l’acido dello scorso 16 aprile. Lucia è arrivata nella Capitale per ricevere dalle mani del presidente Giorgio Napolitano il riconoscimento di Cavaliere al merito della Repubblica italiana. Ma prima dell’evento clou della mattinata, l’agenda romana di Lucia si è aperta con un appuntamento col neo presidente del Consiglio Matteo Renzi, che proprio di Lucia ha parlato nel suo discorso di insediamento davanti al Senato dichiarando di averle telefonato «per farle sentire la vicinanza del Paese».



CAVALIERE Questa mattina il Capo del Governo le farà da Cicerone per una visita a Palazzo Chigi. E dalle stanze del consiglio dei Ministri, Lucia si è spostata al Quirinale dove alle 11 è prevista la consegna dell’insegna di Cavaliere. Una volta ricevuto l’attestato da Napolitano, Cavalier Lucia vedrà la terza carica dello Stato. Sarà la volta di Laura Boldrini, presidente della Camera, con cui è prevista una colazione a Montecitorio. Non molto tempo fa, la Boldrini, durante una sua visita a Urbino, ha voluto andare a trovare Lucia a casa sua. «Voglio fare due chiacchiere con lei come fra vecchie amiche – ha detto la presidente della Camera – voglio mostrarle l’aula che è il cuore della democrazia che ha bisogno anche di lei».

E felicità è lo stato d’animo di Lucia per una giornata così intensa e speciale. «Mi emoziona l’idea di entrare al Quirinale o a Montecitorio – ha commentato l’Annibali – ne sono onorata». E c’è chi, come ha per primo detto il procuratore capo della Repubblica di Pesaro, Manfredi Palumbo, la vedrebbe bene dietro un banco del Parlamento. E perché no anche nel Parlamento europeo, che a breve si prepara al rinnovamento.
Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 10:48

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci