È morto venerdì all'ospedale San Gerardo di Monza Luca Re Sartù, un giovane di 24 anni di Marnate, nel Varesotto, da poco tornato dal Portogallo dove aveva partecipato alla giornata mondiale della Gioventù con il gruppo di giovani dell'oratorio San Luigi dove era catechista.
Luca Re Sartù, la febbre in Portogallo
Al ragazzo, che dopo il diploma lavorava in una azienda della zona, era stato riscontrato uno stato febbrile già in Portogallo, dove si era fermato con gli amici per qualche giorno dopo l'incontro con Papa Francesco. Luca era stato curato subito con medicinali. Al rientro, la febbre non accennava a passare e quindi è stato deciso il ricovero all'ospedale di Castellanza e, poi, a Monza dove purtroppo non c'è stato nulla da fare.
Ipotesi stafilococco
«Ipotizziamo che abbia contratto il batterio, lo stafilococco, a Lisbona - ha spiegato al sito della Prealpina il padre Francesco, ex consigliere comunale - al suo ritorno, mercoledì sera alle 23.30 all'aeroporto di Bergamo, è stato portato al pronto soccorso della Mater Domini a Castellanza, qui ha avuto un arresto cardiaco». «I medici sono stati bravissimi e lo hanno ripreso ma hanno capito la gravità della situazione e che fosse necessario un intervento differente e specializzato. Giovedì mattina - ha aggiunto - l'hanno trasferito all'unità coronarica dell'ospedale di Monza ma non si è più ripreso, fin quando venerdì pomeriggio ci ha lasciati». «Ora - ha aggiunto - attendiamo che venga eseguita l'autopsia, già fissata per lunedì».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout