Freddo polare in arrivo, calo drastico delle temperature e rischio bombe d'acqua. Ecco dove e quando

Dove colpiranno? Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia settentrionale

Sabato 14 Ottobre 2023
Freddo polare in arrivo, crollo drastico delle temperature e rischio bombe d'acqua

Freddo polare in arrivo sull'Italia. Addio all'estate, per le calde giornate mare sembrano ormai un lontano ricordo. Perché? Sul settore orientale dell'Europa affluiranno correnti molto fredde di estrazione artica marittima. Mentre sul settore occidentale sprofonderanno correnti oceaniche di matrice atlantica che richiameranno da sudovest aria ancora molto calda per il periodo verso il Mediterraneo. Dove e quando cambieranno le temperature?

 

Dove si abbasseranno le temperature

Nella giornata di lunedì risentiremo di una doppia azione.

Da un lato il vortice ciclonico sul Golfo di Biscaglia, dall'altro il fronte freddo associato alla saccatura scandinava. Sull'Italia ci sarà una confluenza tra le correnti calde, richiamate dal minimo iberico, e quelle fredde, associate alla saccatura orientale. Lo scontro porterà alla formazione di ammassi temporaleschi. Dove colpiranno? Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia settentrionale. Su queste zone ci sarà la possibilità di avere fenomeni localmente forti, come bombe d'acqua e nubifragi. Delle piogge interesseranno anche il Nord, ma non dovrebbero risultare incisive. Le temperature diminuiranno un po' su tutta l'Italia riportandosi in linea col periodo al Centro-Nord.

 

 

Neve quando?

La situazione si complicherà nella seconda parte della settimana. L'anticiclone scandinavo taglierà a metà la circolazione sull'Europa. Il settore orientale sarà investito da aria insolitamente fredda per il periodo che potrebbe portare nevicate a bassa quota fino alla Polonia e l'area danubiana orientale. Il Mediterraneo centrale sarebbe luogo di incontro tra correnti di natura diversa e quindi l'Italia sarebbe potenzialmente soggetta a forti condizioni di maltempo. Non è escluso ci possano essere delle nevicate, orientativamente tra venerdì e il weekend.

 

La previsioni

iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

  • SABATO 14 OTTOBRE: Nord: In questa giornata la nuvolosità sarà più diffusa e ci saranno delle piogge a carattere sparso lungo i confini alpini e zone vicine. Centro: Regime di alta pressione per cui la giornata trascorrerà con il bel tempo, il cielo si presenterà poco nuvoloso. Temperature in calo. Sud: In questa giornata l'anticiclone garantirà condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso.
  • DOMENICA 15 OTTOBRE: Nord: Instabile sul Friuli Venezia Giulia, poi anche sul resto del Nordest. Qualche pioggia sulla Liguria di levante e nubi irregolari altrove Centro: In questa giornata il cielo sarà più coperto sull'alta Toscana e sulle Marche anche con occasionali precipitazioni a carattere irregolare. Sud: L'alta pressione resiste e così la giornata trascorrerà con condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà poco nuvoloso.
  • LUNEDI 16 OTTOBRE: Nord: Venti freschi, il clima è più fresco, il cielo è più coperto al Nordovest e irregolarmente nuvoloso al Nordest. Piovaschi in Piemonte. Centro: La giornata sarà caratterizzata da un cielo spesso coperto e con precipitazioni diffuse su Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, scarse altrove Sud: Cielo sereno in Sicilia e Calabria, nuvoloso altrove. Tuttavia, sono attesi dei temporali su Puglia, Appennini e Sardegna settentrionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci