In Italia Isole Covid-free come in Grecia, il ministro del Turismo dà l'ok: «Il punto è creare meccanismi per cui sia semplice circolare»

Giovedì 8 Aprile 2021 di Redazione Web
In Italia Isole Covid-free come in Grecia, il ministro del Turismo dà l'ok: «Il punto è creare meccanismi per cui sia semplice circolare»

Salvare la stagione estiva, come? Anche attraverso le isole Covid-free: il governo sta valutando di dare il via a questa operazione entro maggio.

Il modello da seguire è quello della Grecia (che entro aprile bonificherà le 69 isole più turistiche dell'Egeo), con l'immunizzazione delle isole minori italiane, in modo che diventino "bolle" dove il virus non circola, ma per riuscire in questo intento occorre innanzitutto vaccinarne gli abitanti. Anche su questo i sindaci dei comuni interessati stanno lavorando in collaborazione con il Centro operativo interforze della Difesa che su input del commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo. E il vaccino destinato a questa operazione dovrebbe essere il Johnson & Johnson, efficace già dopo una sola dose. Esiste poi un altro parametro importante per poter rientrare nella lista delle isole Covid-free: avere a disposizione un presidio medico e una sala rianimazione. Insomma, turismo in sicurezza su tutti i fronti. 

Il ministro del Turismo dà l'ok

«La Grecia ha tante isole e per quello si sta muovendo in quella direzione, noi potremmo farlo. Il punto è creare meccanismi per cui sia semplice circolare. La direzione mi sembra abbastanza chiara». Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, rispondendo a Omibus ad una domanda di Alessandra Sardoni. «Ho parlato», spiega, con il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini e quello della Salute Roberto Speranza «c'è un tavolo aperto per protocolli più semplici di circolazione nel nostro paese» in sicurezza.

Ultimo aggiornamento: 17:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci